Pasta piselli e prosciutto senza panna: come fare la cremina con questo ingrediente ‘segreto’

Pasta piselli e prosciutto, ma senza la panna: come fare la cremina aggiungendo questo ingrediente ‘segreto’. Il risultato sarà favoloso!

La pasta con panna, piselli e prosciutto è senza dubbi un piatto facile e veloce da preparare, perfetto per quando non sappiamo che cosa cucinare oppure quando non abbiamo molto tempo per stare ai fornelli.

pasta piselli e prosciutto
Pasta piselli e prosciutto. Credits: Adobe

Tuttavia, se ti sei accorto di non avere la panna in casa, non temere perché potrai tranquillamente realizzare un primo cremosissimo senza l’utilizzo di questo elemento. Ecco come fare. Al suo posto dovrai semplicemente usare quest’altro ingrediente ‘segreto’ ed il risultato finale sarà a dir poco favoloso. L’avresti mai detto?

Pasta piselli e prosciutto senza panna: al suo posto usa questo ingrediente ‘segreto’

Se vuoi preparare una deliziosa pasta con i piselli ed il prosciutto, ma in una versione più leggera senza quindi l’utilizzo della panna sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi andremo a cucinare una variante ancora più buona e cremosa, ma con un altro ingrediente inaspettato.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di pasta corta a scelta;
  • 4 fette di prosciutto cotto;
  • 250 grammi di piselli surgelati;
  • 300 grammi di stracchino;
  • 1 noce di burro;
  • 1/2 cipolla;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe;
  • parmigiano grattugiato.

Preparazione

La pasta con prosciutto e piselli è certamente un grande classico delle cene dell’ultimo minuto. Se, però, vuoi sostituire la panna con un ingrediente più leggero sei capitato nel posto giusto. Come avrai notato dalla lista della spesa, l’elemento di cui stiamo parlando è lo stracchino. Ma procediamo con ordine.

pasta piselli e prosciutto
Sostituisci la panna con lo stracchino. Credits: Adobe

Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata sul fuoco. Dopodiché, affetta la cipolla e mettila in una padella antiaderente con un filo d’olio. Aggiungi i piselli surgelati e falli andare per qualche minuto. In una seconda padella fai sciogliere una noce di burro ed unisci il prosciutto cotto tagliato a pezzettini. Non appena la pasta sarà pronta, scolala e trasferiscila nella padella con il prosciutto. Aggiungi i piselli ed amalgama bene tutto con lo stracchino. Servi, infine, il piatto con una grattata di pepe nero ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Un primo cremosissimo, senza nemmeno dover aggiungere la panna.

 

Gestione cookie