Patate alla pizzaiola: la cena semplice e veloce adatta ad ogni occasione, ecco come prepararle in pochi minuti, sono deliziose!
E’ davvero impossibile fare a meno delle patate in casa. Stiamo parlando, infatti, di uno degli ingredienti più poveri ed economici in assoluto, ma anche uno dei più gustosi e versatili. Le patate si possono, infatti, abbinare ad una marea di altri alimenti per dare vita a piatti sempre nuovi e originali. Si possono usare indistintamente per gli antipasti, i primi, i secondi e i contorni, ma non è tutto, perché spesso le patate vengono usate anche come trucco o ingrediente segreto per dare densità e cremosità a piatti sia a base di carne che di pesce. Insomma, avere le patate in casa è davvero importante!
Quella che vi proponiamo è la ricetta delle patate alla pizzaiola, ovvero un piatto con pochi e semplici ingredienti, in grado di salvarvi la cena anche all’ultimo secondo. Potete prepararlo velocemente e tutto quello che vi serve probabilmente lo avete già in casa. Siete curiosi di sapere come si fa?
Patate alla pizzaiola: ecco la cena perfetta con pochi e semplici ingredienti, adatta ad ogni occasione
Se avete in casa delle patate e avete voglia di preparare un piatto originale e diverso dal solito, non pensate alle solite patatine fritte o a un piatto cotto in forno. Potete, invece, optare per le patate alla pizzaiola, ovvero un piatto che prevede anche la passata di pomodoro, l’origano e il basilico, proprio come se fosse una pizza o una pasta al pomodoro. Sarà buonissimo!
Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:
- 4-5 patate
- 1 l di passata di pomodoro
- sale
- olio
- origano
- basilico
- 1 spicchio d’aglio
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa sbucciate le patate e cuocetele in acqua bollente per non più di 5 minuti, perché dovranno rimanere piuttosto ‘al dente’. A questo punto tagliatele a fette, cercando di farle tutte più o meno dello stesso spessore, e mettetele in padella con uno spicchio d’aglio e olio. Rosolatele per qualche minuto, poi aggiungete la passata di pomodoro, il basilico e l’origano e terminate la cottura per altri 10-15 minuti. Cospargete con una spolverata di parmigiano grattugiato e servite le vostre patate alla pizzaiola per cena. Conquisterete tutti!