Al posto della solita cena prova questi fagottini ripieni, sono una gioia per il palato: con questo ingrediente saranno semplici e veloci, adatti a tutta la famiglia
Quando sei proprio di corsa e di preparare la cena non hai davvero il tempo puoi provare questa ricetta gustosa ma semplicissima. Ti basterà avvolgere tutto e mettere in forno e nel giro di venti minuti sarai a tavola. Cosa ti occorre? Questi fagottini ripieni sono una gioia per il palato: con questo ingrediente saranno semplici e veloci! Ti svelo l’occorrente nelle prossime righe.
Già in passato vi avevamo consigliato una ricetta per una cena lampo da pochi euro, perfetta per consumare gli avanzi e fare il pieno di gusto. Vediamo oggi cosa andremo a preparare insieme.
Fagottini ripieni: con questo ingrediente sono una gioia per il palato
Ovviamente, per il ripieno, potrete usare ciò che avete in frigo non è necessario fare la spesa:
- 2 zucchine;
- 100 grammi di prosciutto cotto (sostituite con ciò che volete),
- 3 sottilette;
- farina quanto basta;
- pangrattato quanto basta;
- 1 uovo;
- sale e pepe quanto basta.
Pochi minuti e potrete mettere tutto in forno! Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine sottili. Tamponate l’acqua in eccesso e incrociate due fettine di zucchine nel mezzo, creando una croce. Al centro sistemate un po’ di prosciutto e un pezzetto di sottiletta. Ripiegate i quattro lati per formare il fagottino.
Sbattete l’uovo in una ciotola con sale e pepe. In un’altra riversate la farina e in una terza il pangrattato. Rotolate i fagottini prima nella farina, impanandoli per bene. Poi immergeteli nell’uovo e a questo punto rotolate nel pangrattato. Dovrete ottenere una panatura compatta. Avete ora due opzioni: cuocere al forno a 180 gradi per circa quindici, venti minuti o friggere. In entrambi i casa saranno una vera bomba di gusto!
Consiglio extra: che le zucchine siano una delizia lo sappiamo tutti, ma avete mai assaggiato la marmellata a base di questo ingrediente? Una volta provata non vorrete più farne a meno!