La festa della donna è una ricorrenza molto sentita e vogliamo certo celebrarla nel migliore dei modi: come si prepara la Torta Mimosa?
Una data e una ricorrenza molto sentita per il suo significato profondo. La festa della donna è una celebrazione sempre attuale, che è giusto “festeggiare” nel migliore dei modi e, ovviamente, come preferiamo. Se avete scelto di trascorrere una serata in compagnia delle vostre amiche o se volete sorprendere la vostra partner con un dolce perfetto per l’occasione, abbiamo la ricetta giusta. Come si prepara la Torta Mimosa?
Un po’ di tempo fa vi avevamo proposto anche una ricetta speciale per la festa della mamma, che potrete riproporre anche quest’anno. Ora concentriamoci sulla nostra torta golosa e profumata, di seguito ingredienti e passaggi.
Torta mimosa: la ricetta semplice per un dolce goloso e profumato
Per prima cosa segniamo gli ingredienti:
- 340 grammi di farina;
- 300 grammi di latte;
- 1 vanillina;
- la scorza di 2 limoni (pan di spagna e crema);
- 100 ml di olio di semi;
- 180 grammi di zucchero;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 500 ml di latte (per la crema);
- 4 uova;
- 40 grammi di amido di mais;
- 100 grammi di zucchero (per la crema);
- zucchero a velo quanto basta.
Come potete vedere questa ricetta è semplificata e prevede l’utilizzo della sola crema pasticcera. Potrete scegliere di usare una bagna, magari al limone, per il Pan di Spagna o anche di aggiungere la crema chantilly se di vostro gusto. Per prima cosa dedichiamoci alla base. Uniamo in un recipiente 300 ml di latte a temperatura e 180 grammi di zucchero, sciogliete la polvere e unite l’olio di semi. A parte setacciate farina, lievito e vanillina con la buccia di un limone grattugiata. Unite al composto liquido e lavorate fino ad ottenere una crema liscia. Mettete in forno a 180 gradi per 40 minuti, anche 45 se necessario.
Intanto dedichiamoci alla crema pasticcera. Noi prepareremo una versione semplificata, ma voi potete anche scegliere quella senza glutine se preferite. Mettete a scaldare il latte in un pentolino e unite la scorza di un limone tagliata, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca. In un secondo recipiente lavorate i tuorli con lo zucchero e una volta spumosi unite l’amido. Quando il latte sarà ben caldo filtratelo a filo nelle polveri così da eliminare la buccia di limone. Riportate sul fuoco e mescolate a fiamma bassa fino a quando la crema non sarà addensata. Coprite con un canovaccio e lasciate raffreddare.
Una volta pronto il pan di Spagna fatelo raffreddare e estraetelo dallo stampo. Tagliatelo in tre dischi e tenete quello superiore da parte. Farcite il disco di base con la crema e sovrapponete quello intermedio. Ricoprite con la crema anche il disco di mezzo. Sbriciolate in una ciotola il disco superiore e usatelo spolverandolo sulla crema, ricoprendola. Ora distribuite una generosa quantità di zucchero a velo e portate in frigo per mezz’ora. Semplice e golosissima, che profumo!