Al posto dei classici cannelloni o della solita lasagna, prova i conchiglioni ripieni: il loro cuore cremoso è sublime, ricetta semplice da pochi ingredienti!
Non solo lasagna e cannelloni sono il primo piatto esplosivo con cui sorprendere i tuoi ospiti. I conchiglioni sono un formato di pasta molto particolare che è possibile farcire nel modo che preferiamo. Noi vogliamo proporvi una versione esplosiva ma facile e non troppo costosa. Conchiglioni ripieni: il loro cuore cremoso è sublime, ricetta semplice e da pochi ingredienti!
Se anche voi siete stufi della solita lasagna c’è un’altra ricetta da provare assolutamente: sfiziosa e irresistibile! Niente, però, batte questo conchiglioni: scopriamo come prepararli insieme.
Ripieni con cuore cremoso irresistibile: conchiglioni farciti, che squisitezza!
Vi abbiamo promesso una ricetta da pochi ingredienti:
- conchiglioni;
- besciamella quanto basta;
- 200 grammi di ricotta;
- 180 grammi di granella di pistacchio;
- parmigiano quanto basta;
- olio d’oliva, sale e pepe quanto basta;
- 100 grammi di prosciutto cotto a dadini.
Per la besciamella scegliete voi stessi se usare la versione fatta in casa, magari provando la nostra ricetta semplice e delicata, o acquistarla già pronta. Mettete subito a bollire la pentola per il bollo ai conchiglioni e intanto dedicatevi al ripieno. Riversate in un frullatore la granella di pistacchi, unite due cucchiai di olio d’oliva, una spolverata di parmigiano, sale e pepe. Frullate fino a ridurre in crema, se la consistenza fosse troppo densa usate un po’ di acqua di cottura per allungare.
Mescolate ora la crema di pistacchi con la ricotta e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Controllate sale e pepe e poi unite il prosciutto a dadini, distribuendo bene nella crema. Scolate i conchiglioni e imbottiteli con il ripieno di ricotta, pistacchio e prosciutto cotto.
Prendete una teglia, versate un coppino o due di besciamella sulla base, sistemate i conchiglioni uno accanto all’altro e ricoprite con altra besciamella. Spolverate con il parmigiano e portate in forno a 180 gradi per mezz’ora, massimo 35 minuti. Lasciate assestare un paio di minuti e impiattate: squisiti!