Cosa cucinare l’8 marzo: tutte le idee e i consigli per la festa della donna

Cosa cucinare l’8 marzo: tutte le idee ed i consigli per il menu perfetto da servire in occasione della festa della donna.

L’8 marzo ricorre come ogni anno la Festa della Donna, un’occasione importantissima per celebrare il gentil sesso e per ricordare la morte di un gruppo di operaie rimaste vittime di un incendio.

cosa cucinare l'8 marzo
Festa della donna. Credits: Adobe

Ad ogni modo, in questo giorno così speciale si è soliti organizzare cene a tema o, meglio ancora, menu particolari per stupire tutti i propri ospiti. Vediamo, quindi, che cosa si può cucinare l’8 marzo. Tutte le migliori idee e i consigli per la Festa della Donna. 

Cosa cucinare l’8 marzo

Anche quest’anno è arrivata la Festa della Donna, ma qual è il menu perfetto da servire proprio l’8 marzo? Vediamo subito alcune interessanti idee e qualche utile consiglio per fare un vero figurone!

cosa cucinare l'8 marzo
Scaloppine allo zafferano. Credits: Adobe

Ecco un esempio di menu completo, dall’antipasto al dolce. Una vera delizia!

  • Tramezzini mimosa: crea una crema a base di gorgonzola, mascarpone, pepe ed erba cipollina. Dopodiché, spalmala su delle fette di pane per tramezzini, accoppiandole a due a due. A parte prepara le uova sode e, una volta pronte, sbriciola il tuorlo ed usalo per ricoprire la superficie del tramezzino per dargli il classico ‘effetto mimosa’.
  • Pasta mimosa: sceglie il formato che preferisci e prepara il condimento con ricotta, uova, zafferano, parmigiano e caciocavallo grattugiato, il tutto unito in modo tale da formare una salsa deliziosa e senza grumi. Servi, infine, il piatto con del tuorlo d’uovo sodo sbriciolato e vedrai che bontà!
  • Scaloppine allo zafferano: visto che il colore dominante di questa ricorrenza è appunto il giallo delle mimose, perché non proporre delle scaloppine di vitello preparate con burro, vino bianco e, ovviamente, zafferano?
  • Verdure gratinate: come contorno, cucina al forno le tue verdure preferite con una gratinatura a base di pangrattato, pistacchi, parmigiano grattugiato e spezie.
  • Torta mimosa al cioccolato: un’alternativa al classico dessert della Festa della Donna. Segui la ricetta tradizionale, ma prepara il Pan di Spagna al cacao.

E da bere? Perché non provare il Cocktail Mimosa all’arancia?  Basta spremere del succo d’arancia ed aggiungere un po’ di prosecco. Decora, infine, il tutto con delle fettine di arancia fresca e sentirai che sfizio incredibile!

Gestione cookie