La crema pasticcera è già una delizia di suo, ma questa versione al cioccolato bianco è insuperabile: golosissima e vellutata, tutti vorranno rubarti la ricetta!
Possiamo usarla per farcire, guarnire, riempire, perfino gustare al cucchiaio. La crema pasticcere è una di quelle ricette basilari in pasticceria che sono uniche e inimitabili. Stavolta, però, vogliamo proporti una versione diversa, sfiziosa e di certo gustosissima. Crema pasticcera, sì, ma al cioccolato bianco: golosissima e vellutata, tutti vorranno rubarti la ricetta!
Per chi non riesce a resistere al cioccolato bianco vi abbiamo proposto anche una versione della classica bevanda calda in questo gusto speciale, perfetta per l’inverno. Andiamo a vedere adesso come preparare la nostra crema pasticcera.
Crema pasticcera al cioccolato bianco: vellutata e golosissima
Segnate gli ingredienti di cui avremo bisogno:
- 3 tuorli;
- 400 grammi di cioccolato bianco;
- 120 grammi di zucchero;
- 30 grammi di amido di mais;
- mezzo litro di latte;
- 1 vanillina.
In una ciotola versa i tuorli e lo zucchero. Lavora insieme e una volta amalgamati aggiungi l’amido di mais e la vanillina. Intanto mettiamo a scaldare il latte in un tegame, lasciando che sfiori il bollore. A questo punto riversiamolo, a filo, nel composto di uova e mescoliamo per inglobare per bene. Spostiamoci di nuovo sul fuoco e mescoliamo fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi.
Quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata sminuzziamo il cioccolato bianco e aggiungiamolo al suo interno. Spegniamo la fiamma e mescoliamo fino a quando non sarà fuso e del tutto inglobato alla crema. Copriamo con una pellicola per alimenti e lasciamo che la crema pasticcera si raffreddi prima dell’uso. Senza rivali, ti farà innamorare fin dal primo assaggio!
Consiglio extra: vuoi assaggiare qualcosa di nuovo e sfizioso? C’è una torta giapponese che sta spopolando e che prevede, tra i tre soli ingredienti di cui si compone, proprio il cioccolato bianco. Soffice e morbidissima, è l’ideale sia a colazione che merenda e di sicuro farà impazzire tutta la famiglia!