Fantastico risotto in onore della festa della donna: preparalo così e sorprenderai tutti

Fantastico risotto in onore della festa della donna: preparalo così e sorprenderai di sicuro tutti. Impossibile non fare il bis!

Sembra ieri che il 2021 lasciava spazio al nuovo anno ed invece siamo ormai arrivati già all’8 marzo, la Festa della Donna. Ma cosa si può cucinare di sfizioso e speciale in onore di questa ricorrenza?

risotto festa della donna
Festa della Donna. Credits: Pixabay

Per quanto riguarda i dessert c’è davvero l’imbarazzo della scelta: si può optare per la classica torta mimosa oppure per la versione al cacao o, ancora, per dei deliziosi cupcake o per una serie di dolci al cucchiaio semplicemente irresistibili. Più difficile è, invece, trovare una ricetta perfetta da servire come primo o come secondo e noi quest’oggi te ne vogliamo proprio mostrare una. Stiamo parlando di questo fantastico risotto: preparalo così e sorprenderai tutti!

Fantastico risotto per la festa della donna: sorprenderai tutti!

Al di là della classica Pasta Mimosa, per la Festa della Donna è possibile cucinare anche un delizioso risotto dal sapore irresistibile. Sei pronto a scoprire questa fantastica ricetta? Allora cominciamo! Per prima cosa, procurati tutti gli ingredienti:

  • 320 grammi di riso;
  • 640 millilitri di acqua;
  • 1 bustina di zafferano;
  • 60 grammi di pistacchi;
  • 60 grammi di stracchino;
  • 1 cucchiaio di sale;
  • succo e scorza di limone;
  • finocchietto selvatico.

Preparazione

Il risotto in onore della Festa della Donna che stiamo per preparare oggi è una ricetta davvero fantastica. Un piatto irresistibile che di sicuro conquisterà tutti. Provare per credere! Innanzitutto, metti a bollire l’acqua salata in una pentola e, raggiunto il punto di ebollizione, metti a cuocere il riso. Dopodiché, abbassa la fiamma e fai andare con il coperchio per circa 12-15 minuti, avendo cura di mescolare spesso.

risotto festa della donna
Risotto per la Festa della Donna. Credits: Adobe

Nel frattempo, trita il finocchietto selvatico e fai tostare i pistacchi tritati grossolanamente in una padella antiaderente. A questo punto, fai sciogliere una bustina di zafferano in un mestolo d’acqua di cottura ed uniscilo al riso. Vai, infine, a mantecare il tutto con lo stracchino ed il succo e la scorza di limone. Mescola bene in modo da ottenere una consistenza bella cremosa e spegni il fuoco. Insaporisci il tuo risotto con il finocchietto tritato ed impiatta con la granella di pistacchio e qualche scorzetta di limone. Sarà impossibile non chiedere il bis!

Gestione cookie