Come far durare le mimose più a lungo anche se non hai il pollice verde: tutti i consigli

Come far durare le mimose più a lungo anche se non hai il pollice verde: tutti i trucchi e i consigli per prendersi cura di questo fiore così delicato.

Sicuramente dopo la Festa della Donna, anche tu avrai in casa un mazzetto di mimose. Ma vediamo come prendersi cura di questo fiore così delicato, in modo da farlo durare più a lungo.

come far durare le mimose
Mimosa. Credits: Pixabay

Niente paura, perché anche se non hai il pollice verde con i nostri consigli il risultato finale sarà garantito. Provare per credere! Prendi, quindi, carta e penna ed annota tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Come far durare le mimose più a lungo

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, le mimose sono senza dubbi dei fiori molto delicati che, dopo appena pochi giorni, tendono a sfiorire e a perdere il loro colore giallo brillante. Tipiche della Festa della Donna, le mimose sono una specie semplice e profumata difficile da far durare a lungo. Tuttavia, grazie ai nostri consigli anche se non hai il pollice verde potrai anche tu sfoggiare un mazzo bello rigoglioso. Vediamo subito che cosa devi fare.

Tutti i trucchi e i consigli

Per far durare le mimose più a lungo è necessario adottare alcuni semplici stratagemmi. Solo così sarà possibile prendersi cura alla perfezione di un fiore tanto delicato. Per prima cosa, togli la carta o il nastro con cui è stato legato il mazzetto. Dopodiché, elimina le eventuali foglie rovinate e i rametti alla base che tendono a marcire più velocemente. A questo punto, immergi i fiori in un vaso contenente abbondante acqua fresca ed aggiungi 2 o 3 gocce di succo di limone.

far durare le mimose
Elimina le parti rovinate e metti la mimosa in un vaso con dell’acqua fresca. Credits: Pixabay

Così facendo, si potrà ristabilire il PH ideale della pianta. Ma non finisce qua, perché per prendersi cura al meglio delle proprie mimose è fondamentale anche posizionarle nel luogo giusto. Mettile, infatti, in un posto dove possano ricevere abbastanza luce, ma lontano da fonti di calore dirette. Attenzione, infine, a non disporle in una stanza con una temperatura superiore ai 20 gradi. L’aria secca ed il caldo finirebbero proprio con il rovinare irrimediabilmente questo fiore così delicato. Insomma, se seguirai i nostri consigli non avrai di che temere!

Gestione cookie