Cuocere i legumi senza ammollo: 3 metodi semplici ed infallibili per risparmiare tempo in cucina e non solo. Ecco che cosa devi fare.
I legumi sono un alimento importantissimo all’interno della nostra alimentazione. Ceci, fagioli, lenticchie e chi più ne ha più ne metta. Insomma, sono degli ingredienti perfetti per realizzare tantissime ricette diverse.
Ad ogni modo, se in casa non hai dei legumi surgelati o precotti, per prepararli si può perdere anche molto tempo in cucina. I legumi secchi infatti, prima di essere cucinati, necessitano di essere messi per diverse ore in ammollo. Se, però, vuoi risparmiare tempo ecco qui pronti per te 3 metodi infallibili che ti saranno di grande aiuto. Ecco, quindi, che cosa devi fare.
Cuocere i legumi senza ammollo
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a vedere come cuocere i legumi secchi senza metterli prima in ammollo. In questo modo, sarà possibile risparmiare tantissimo tempo davanti ai fornelli e dedicarsi, così, anche ad altre irrinunciabili attività. Ecco, quindi, svelati 3 metodo infallibili. Vediamo subito in che cosa consistono.
3 metodi infallibili per risparmiare tempo in cucina
Cucinare fagioli, ceci e lenticchie senza doverle mettere prima in ammollo significa anche risparmiare diverso tempo in cucina. Per farlo però, se non hai in casa prodotti precotti o surgelati, devi assolutamente provare uno di questi 3 metodi infallibili.
Vediamo subito in che cosa consistono:
- precottura in forno: sistema i legumi su una teglia, evitando di sovrapporli tra loro e coprili con un dito d’acqua e i tuoi aromi preferiti. Accendi, quindi, il forno a 160 gradi e lascia andare per 60-70 minuti. Trascorso il tempo necessario, saranno belli morbidi e pronti all’utilizzo;
- pentola a pressione: in alternativa, i legumi si possono mettere nella pentola a pressione con dell’olio extravergine d’oliva e lasciar cuocere dai 10 ai 40 minuti in base al prodotto;
- precottura in pentola: se non hai la pentola a pressione e non vuoi accendere il forno, puoi semplicemente mettere i legumi in pentola con l’acqua fredda e lasciar cuocere per 2-4 ore. Dopodiché, dovrai sciacquarli e lasciarli a riposo per altre 3 ore. Un metodo che non ti farà sicuramente risparmiare tempo, ma comunque molto efficace.