Perché accontentarsi del solito panino quando possiamo gustare una bella focaccia a pranzo o cena: la più semplice e soffice del mondo si prepara con questo ingrediente!
Quando dobbiamo pranzare fuori o magari non abbiamo proprio idee per cena, ci accontentiamo di solito del classico panino o al massimo di un toast. Perché, invece, non provare questa ricetta semplice e sfiziosissima? Di sicuro farà venire l’acquolina in bocca proprio a tutti! La focaccia più semplice e soffice del mondo si prepara con questo ingrediente.
Andate matti per i rustici? Allora questa brioche da 4 ingredienti sarà di certo un’idea saporita e sfiziosa da preparare in poche mosse! Prendete carta e penna, adesso, così potrete segnare l’occorrente per la nostra focaccia irresistibile.
Focaccia alta e soffice: usa questo ingrediente e sarà speciale
Ecco il necessario, è davvero semplicissima:
- 250 grammi di farina;
- 250 grammi di ricotta;
- un pizzico di sale;
- 1 cucchiaio di olio d’oliva;
- 4 grammi di lievito di birra secco;
- 120 grammi di acqua a temperatura;
- acqua, olio d’oliva e sale per spennellare.
In un recipiente versate l’acqua e sciogliete al suo interno il lievito. Procedete aggiungendo la ricotta, inglobando con una forchetta e poi con l’olio. Andiamo ora a setacciare la farina e insaporiamo con il sale. Iniziamo ad impastare fino ad ottenere un bel panetto liscio ma elastico. Copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare fino al raddoppio (circa un’ora e mezza, due al massimo).
Oleiamo con cura una teglia da forno, riprendiamo il panetto e stendiamolo tirando con le mani. In un recipiente realizziamo una miscela di olio d’oliva, sale e un pizzico di acqua, aggiungendo le spezie che vogliamo per insaporire la nostra focaccia. Spennelliamo la superficie e cuociamo in forno a 200 gradi per circa venti minuti. Da gustare ancora calda o fredda, sarà sempre una vera squisitezza!
Consiglio extra: seguite i nostri consigli per stendere l’impasto in modo che non si restringa. Questo trucco è pensato per la pizza ma andrà benissimo anche per la nostra focaccia.