Lava i pavimenti come nonna: il rimedio ‘naturale’ per non sprecare mai più denaro con inutili detersivi. Ci avevi mai pensato prima d’ora?
Al giorno d’oggi siamo abituati a trovare in commercio qualunque prodotto di cui sentiamo di avere bisogno. Detersivi per ogni tipo di tessuto o superficie, detergenti antimuffa, anticalcare e chi più ne ha più ne metta. Insomma, per ogni problema siamo abituati ad avere la soluzione già confezionata a portata di mano. Questo, però, significa anche dover spendere delle ingenti somme di denaro.
Ma ti sei mai chiesto come facevano una volta le nostre nonne? Niente detersivi o prodotti chimici, ma soltanto pochi semplici rimedi naturali efficaci al cento per cento. Cosa ne diresti, quindi, di provare a pulire i pavimenti senza ricorrere all’uso di inutili e costosi detergenti? Segui i nostri consigli e non te ne pentirai!
Lava i pavimenti come nonna
Come abbiamo anticipato, quest’oggi andremo a svelarti un rimedio casalingo ‘naturale’ ed economico usato anche dalla nostre nonne per pulire il pavimento. Vedrai, in questo modo d’ora in poi non sprecherai più denaro con saponi e detersivi. Prima, però, di spiegarti che cosa devi fare, occorre specificare che per ogni superficie esiste un ‘ingrediente’ ben preciso da usare. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere questo articolo ed annota tutte le nostre indicazioni.
Il rimedio ‘naturale’ ed economico
Per pulire il pavimento senza detersivo proprio come facevano le nostre nonne, è bene munirsi innanzitutto di questo semplice ed economico prodotto: l’aceto bianco. Basterà aggiungerne un bicchiere nel secchio contenente l’acqua calda e grazie alle sue proprietà antibatteriche sarà in grado di igienizzare a fondo qualsiasi superficie. Per ottenere un effetto ancora più potente ed efficacie potrai, inoltre, aggiungere anche 3 cucchiai di bicarbonato di sodio. Così facendo, sporco e batteri non avranno scampo!
In alternativa, puoi anche creare una soluzione composta da acqua, mezzo bicchiere d’aceto e 3 gocce di sapone liquido per i piatti. In questo modo, sarà più semplice sgrassare le piastrelle. Nel caso, invece, di pavimenti in marmo o granito meglio unire all’acqua calda 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio, 5 cucchiai di alcol denaturato ed un pezzetto di sapone di Marsiglia. Per quelli, infine, in ceramica prova ad usare acqua calda e alcol e aceto in ugual misura. Il risultato sarà strepitoso!