Perché mangiare l’avocado: quali sono i benefici del frutto più alla moda del momento. Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo.
Nell’ultimo periodo l’avocado è diventato un alimento irrinunciabile nell’alimentazione quotidiana. Tutto merito, forse, dei coloratissimi poke e dell’influenza delle ultime tendenze in fatto di cibo.
Ad ogni modo, ciò che conta è che questo frutto sia senza dubbi un vero concentrato di benefici per la salute dell’organismo. Inoltre, è anche consigliato all’interno delle diete ipocaloriche, soprattutto a colazione. Ma cerchiamo di scoprire qualcosa in più su questo formidabile alimento.
Come prepararlo
Sono davvero tantissime le ricette che si possono realizzare utilizzando come ingrediente principale l’avocado. Il frutto del momento che sta letteralmente spopolando sul web e non solo. Ottimo a colazione con del semplice salmone affumicato e del pane tostato, oppure all’interno dei coloratissimi poke, questo incredibile frutto può essere impiegato anche in modo alternativo. Per esempio, si può frullare per ottenere una crema ideale per accompagnare le uova oppure si può aggiungere al riso. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma vediamo ora quali sono tutti i suoi benefici e perché dovremmo inserirlo all’interno della nostra alimentazione.
I benefici dell’avocado
Che l’avocado nell’ultimo periodo sia diventato uno dei frutti più alla moda di sempre è ormai risaputo. Ma al di là di una semplice tendenza, esistono dei validi motivi per cui bisognerebbe inserire questo incredibile alimento all’interno della nostra dieta.
Essendo infatti ricco di fibre, acqua, grassi buoni, sali minerali come zinco, potassio, magnesio, manganese e fosforo e di vitamine tra cui quelle E, K e C, l’avocado vanta tantissimi benefici per la salute dell’organismo. Ecco i principali:
- protegge il cuore grazie alla presenza dei cosiddetti grassi buoni e rafforza il sistema cardiovascolare;
- è amico della linea in quanto dona un grande senso di sazietà senza un eccessivo apporto calorico;
- allontana le malattie degenerative e contrasta i radicali liberi grazie alla sua funzione antiossidante;
- è un tonico naturale, perfetto per gli sportivi e non solo;
- controlla i livelli di glicemia nel sangue.
Insomma, come avrai potuto capire si tratta di un vero toccasana, ideale anche nei regimi di dieta. L’avresti mai detto?