Voglia di un dolcetto insieme al caffè? Prova questo: è delizioso e velocissimo da fare

Voglia di un dolcetto insieme al caffè? Prova questo: è delizioso e velocissimo da fare. Una volta che l’avrai assaggiato non potrai mai più farne a meno.

Spesso e volentieri dopo pranzo o dopo cena ti è capitato di essere colto da un’improvvisa voglia di dolce? Niente paura, perché se non hai niente di adatto in casa, puoi sempre provare questo dolcetto goloso e velocissimo da fare.

voglia di un dolcetto
Caffè e biscotti. Credits: Pixabay

Ti basterà soltanto un rotolo di pasta sfoglia e pochi altri semplici ingredienti ed il gioco è fatto. Provare per credere! Ma adesso bando alle ciance e mettiamoci subito a lavoro. Se lo assaggi una volta, te ne innamori tutta la vita.

Voglia di un dolcetto insieme al caffè? Prova questo: è velocissimo da fare

Preparare un dolcetto goloso ed irresistibile da gustare insieme al caffè non è mai stato così semplice! Con questa ricetta, infatti, potrai assaporare un delizioso dessert in men che non si dica. Basta prendere un rotolo di pasta sfoglia e pochi altri ingredienti ed il gioco è fatto. Sei curioso di saperne di più? Allora diamo subito un’occhiata alla lista della spesa:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 250 grammi di ricotta;
  • 40 grammi di zucchero;
  • 1 manciata di gocce di cioccolato;
  • 1 uovo.

Preparazione

Se vuoi preparare direttamente con le tue mani un delizioso dolcetto da gustare insieme al caffè devi per forza provare questa ricetta favolosa. Per prima cosa, srotola la pasta sfoglia ed usa un coppa pasta per ricavare tanti dischetti. Dopodiché, versa la ricotta in una ciotola piuttosto capiente ed aggiungi lo zucchero e le gocce di cioccolato.

voglia di un dolcetto
Cestini di pasta sfoglia. Credits: Adobe

Mescola bene il tutto e vai ad adagiare la pasta sfoglia su una teglia coperta con della carta da forno. Versa su ciascun disco un cucchiaio di crema di ricotta e spennella i bordi con l’uovo sbattuto. A questo punto, spolvera la superficie con un po’ di zucchero ed inforna a 200 gradi per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la teglia e noterai che la pasta sfoglia si sarà gonfiata, formando dei deliziosi cestini dolci ripieni. Aggiungi ancora qualche goccia di cioccolato e servi insieme al caffè. Una bontà unica!

Gestione cookie