Zeppola di San Giuseppe al forno: cosa ci metti sopra? Voglio darti un’idea che forse non hai mai provato, sarà deliziosa anche così!
Quando arriva il mese di marzo, è inevitabile che si pensi subito alla festa del papà. Il 19 marzo, infatti, tutti i bimbi imparano poesie o preparano dei lavoretti per fare una sorpresa ai propri papà. Anche in cucina, però, ci sono delle tradizioni importanti relative a questo giorno. Una delle più diffuse, e soprattutto golose, è sicuramente quella di preparare le famose zeppole di San Giuseppe, un dessert nato in Campania ma diventato ormai famoso in tutta Italia.
Le zeppole sono dei dolcini solitamente fritti, ma stiamo per proporvi la versione al forno che è comunque deliziosa, farciti con crema pasticcera e decorati tradizionalmente con un’amarena e dello zucchero a velo in superficie. Tutti le amano e ne esistono diverse versioni. Quella che stiamo per proporvi, ad esempio, è una versione più leggera, perché appunto prevede la cottura in forno, con una piccola sorpresa che sostituisce l’amarena in superficie: anche così saranno deliziose!
La festa del papà porta con sé tanta gioia e allegria per adulti e bambini, ma soprattutto porta in tavola le amatissime zeppole di San Giuseppe. Ora che mancano pochi giorni a questa ricorrenza, comincia già la corsa alle prenotazioni nei forni e nelle pasticcerie. Chi vuole realizzarle con le proprie mani, invece, comincia ad acquistare gli ingredienti. Se vi piacciono le zeppole, dovete assolutamente provare questa variante che si cuoce in forno e prevede sulla superficie una bella e deliziosa fragola, al posto della classica amarena.
Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:
Per la crema:
Per prima cosa preparate la pasta choux, mettendo in un pentolino acqua e burro a pezzetti. Fate sciogliere il burro, e quando il composto sta per bollire, aggiungete la farina, continuando sempre a mescolare in modo da ottenere un impasto denso. Quando questo si staccherà dai bordi della pentola, trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo preparate un battuto con le 4 uova e versatelo pian piano nell’impasto, sempre mescolando lentamente, in modo da far amalgamare tutto e creare un impasto denso e liscio. Aggiungete un pizzico di sale e trasferite l’impasto in una sac-à-poche. Formate le vostre zeppole su una leccarda ricoperta con carta da forno e cuocetele a 200° in modalità ventilata per circa 30 minuti, aprendo leggermente il forno negli ultimi 5 minuti.
Mentre le zeppole si raffreddano, preparate la crema pasticcera. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete l’amido di mais, in modo da ottenere un impasto denso e omogeneo. In un pentolino, intanto, unite latte, panna e vanillina e portate quasi a bollore. Unite questo impasto con quello delle uova e rimettete sul fuoco, girando sempre lentamente, finché la crema non avrà raggiunto la densità giusta. Quando si sarà raffreddata, trasferitela in una sac-a-poche e farcite le zeppole nel mezzo. Ora non dovrete fare altro che decorarle con le vostre fragole fresche e con una spolverata di zucchero a velo. Saranno favolose!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…