Zeppole di San Giuseppe, sì ma salate: cosa ci puoi mettere al posto della crema

Zeppole di San Giuseppe, sì ma salate: cosa ci puoi mettere al posto della crema, lascerai tutti a bocca aperta, deliziose!

Che buone le zeppole di San Giuseppe! Stiamo parlando, infatti, di un golosissimo dolce di origine campana diventato ormai diffuso su tutto il territorio italiano e che non può davvero mancare a tavola quando arriva il 19 marzo, ovvero il giorno di San Giuseppe, nonché la festa del papà. In questa ricorrenza, infatti, sono tantissimi i forni e le pasticcerie che preparano le zeppole, e tante sono anche le persone che decidono di realizzare a casa con le proprie mani.

Zeppole salate
Le Zeppole di San Giuseppe sono buonissime anche in versione salata: da provare! (Credits: Pixabay)

Come accade con tutti i dolci della tradizione, esistono tante varianti delle zeppole classiche, tante versioni altrettanto golose e saporite. Ma avete mai provato la variante salata? Sembra incredibile, ma è davvero buonissima e si può realizzare con tanti ingredienti, in base ai gusti e alla disponibilità di ciò che avete in casa. Ecco qualche simpatica e gustosissima idea che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti!

Zeppole di San Giuseppe, sì, ma la versione salata: non ci crederete, sono davvero deliziose

Se vi piacciono le zeppole di San Giuseppe e volete stupire i vostri commensali con una versione del tutto nuova e originale, potete prepararne alcune con ingredienti salati. Può sembrare strano, ma in realtà potete scegliere di non farcirle con la classica crema pasticcera e optare invece per ingredienti salati che ci stanno altrettanto benissimo, come prosciutto, formaggio e maionese.

Zeppole salate
Zeppole di San Giuseppe in versione salata: ecco come puoi farcirle! (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno per realizzarle:

  • 150 g di farina
  • 160 ml di acqua
  • 100 g di burro
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • prosciutto crudo o speck
  • parmigiano a scaglie
  • maionese

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa preparate la pasta per le zeppole. In un pentolino unite acqua, burro e sale e quando questo composto sta per bollire, aggiungete la farina a pioggia, mescolando con una spatola finché il composto non diventa tanto denso da staccarsi dai bordi della pentola. A questo punto trasferitelo in una ciotola e quando si sarà raffreddato, integrate le uova una alla volta, mescolando lentamente fino a rendere l’impasto cremoso. Inseritelo in una sac-a-poche e formate le vostre zeppole su una leccarda con carta da forno. Cuocete a 190° per circa 35-40 minuti, aprendo leggermente il forno negli ultimi 5 minuti per far asciugare bene le zeppole. A questo punto fatele raffreddare, poi apritele e riempitele con speck e scaglie di parmigiano, o con altri ingredienti salati che avete in frigo. Non dimenticate un ciuffetto di maionese sulla superficie, come a voler riprodurre la crema. Saranno favolose e lascerete tutti senza parole!

Gestione cookie