Tutti conosciamo la ricetta americana che ormai è amatissima anche da noi: hai mai assaggiato i “fluffy pancake”? Soffici come mai prima per una colazione golosissima, versione irresistibile.
Pancake, cupcake, brownies: sono moltissime le ricette straniere che ormai fanno parte dei nostri dolci preferiti. Li prepariamo a colazione, merenda o come dopocena e sono tutti deliziosi e gustosissimi. Oggi vogliamo proporvi una versione speciale, morbida come mai prima d’ora, di uno di questi classici. Fluffy Pancake: la ricetta soffice come nessun’altra per una colazione golosissima.
Ami i dolci soffici e tenerissimi? Allora non puoi farti scappare questa torta: è così morbida che ti sembrerà di mordere una nuvola! Siete pronti per preparare i vostri pancake? Al lavoro!
Fluffy Pancake: la ricetta della versione alta e soffice come nessun’altra
Come quella originale la ricetta è semplice e veloce, ma i passaggi sono un po’ diversi così da ottenere pancake davvero morbidissimi e soprattutto molto più alti:
- 2 albumi;
- 2 tuorli;
- 30 grammi di farina;
- 3 grammi di lievito per dolci;
- 25 grammi di latte;
- 25 grammi di zucchero;
- burro quanto basta;
- 1 vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Iniziamo separando i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi in un recipiente che andrà in freezer. Lasciateli gelare fino a quando non si formerà sulla superficie una sorta di patina. Intanto lavorate i tuorli con il latte, unite poi la vanillina e la farina. Mescolate per bene, accorpate anche il lievito e mettete da parte.
Riprendete gli albumi e iniziate a lavorarli, montandoli ad una velocità moderata e unendo a poco a poco lo zucchero. Vedrete che otterrete una crema densa, diversa dalla solita spuma di quando li lavoriamo normalmente. Uniamo la crema ottenuta ai tuorli a cucchiaiate, inglobando poco alla volta con movimenti circolari.
Imburrate una padella antiaderente e una volta calda riversate una o due cucchiaiate di composto al centro. Ora aggiungete un cucchiaino o due di acqua in padella, facendo attenzione a non bagnare il composto. Coprite e lasciate dorare per un paio di minuti il primo lato del pancake. Capovolgete, coprite di nuovo e lasciate cuocere anche l’altro. Gonfi, alti e soffici come mai prima!
Consiglio extra: hai mai assaggiato la versione salata dei pancake? Sfiziosissima!