Forse ti sarai accorto anche tu di quella strana fessura presente in alto sul tagliere da cucina: vediamo subito a cosa serve.
Ti sei mai accorto che nella parte alte del tagliere da cucina c’è una strana fessura? Esatto, proprio quella lì! Ma sai esattamente a che cosa serve?
Quando lo scoprirai non riuscirai proprio a crederci. Di sicuro la sua vera funzione ancora non la conosci. Guarda un po’ con i tuoi stessi occhi: davvero incredibile! Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Plastica VS legno
Prima di svelare a che cosa serve la strana fessura presente in alto sul tagliere da cucina, cerchiamo di risolvere una questione a dir poco ‘esistenziale’. È meglio utilizzare il tagliere di plastica o di legno? Come abbiamo già visto all’interno di uno dei nostri precedenti articoli, la risposta è tutt’altro che scontata visto che ci sono pro e contro in entrambi i casi. Ad ogni modo, possiamo dire in generale che i taglieri di legno sono di norma un po’ più resistenti, tuttavia questo materiale rischia di assorbire più facilmente germi e batteri. Di contro, quelli in plastica si igienizzano in poche semplici mosse, ma resistono meno. Lo sapevi?
A cosa serve quella strana fessura in alto sul tagliere
Dopo aver analizzato le principali caratteristiche dei tagliere di plastica e di legno, andiamo finalmente a svelare a che cosa serve quella strana fessura presente nella parte alta di questo utilissimo oggetto da cucina. Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma in realtà il foro avrebbe una funzione ben precisa.
In pratica, servirebbe per far passare attraverso le verdure o gli altri alimenti già tagliati, in modo che questi ricadano direttamente all’interno della ciotola su cui sei andato a posare il tagliere stesso. L’avresti mai detto? Eppure è proprio così! In questo modo, cucinare sarà ancora più semplice e meno faticoso, perché questo trucchetto ti permetterà di evitare di sporcare tutto il piano da lavoro e di far cadere pezzi di cibo in giro, macchiando anche il pavimento. In ogni caso, però, il nostro consiglio è sempre lo stesso: ricordati di mantenere il tuo tagliere perfettamente pulito per non correre inutili rischi per la salute.