La pasta al burro viene considerato un piatto molto povero ma comunque saporito: con questo ingrediente speciale sarà irresistibile, che delizia questo primo!
Il burro è uno di quegli ingredienti che in frigo non manca mai. Lo usiamo non solo per dolci, sughi e contorni, ma anche come condimento per moltissimi primi. Talvolta diventa protagonista assoluto quando si tratta di condire la pasta in modo semplice e veloce. Noi vogliamo proporvi una versione davvero particolare e gustosa. Tagliatelle al burro, sì, ma con un ingrediente speciale: piatto povero ma irresistibile!
Sai che il burro non è utile solo in cucina? Soprattutto se scaduto, quando pensi di essere costretto a buttarlo via, puoi invece riciclarlo in modo geniale e furbo risparmiando qualche soldo, come ti abbiamo spiegato qui.
Con un ingrediente speciale: le tue tagliatelle al burro saranno una squisitezza
Ecco tutti gli ingredienti:
- tagliatelle;
- 100 grammi di burro;
- 2 o 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- sale quanto basta;
- 10 grammi di salvia.
Con l’aggiunta della salvia il tuo primo sarà aromatico e gustoso come mai prima: povero di ingredienti ma strepitoso. Il procedimento è così semplice che anche chi non sa da dove iniziare in cucina non potrà sbagliare. Mettiamo subito a cuocere le tagliatelle. In una padella antiaderente sciogliamo il burro a fiamma dolce e uniamo le foglie di salvia ben lavate e asciugate.
Prima di scolare le tagliatelle teniamo da parte un po’ di acqua di cottura. Riversiamole direttamente in padella con il burro e la salvia e spolveriamo con il parmigiano. Mescoliamo a fiamma dolce e se necessario allunghiamo con l’acqua tenuta da parte. Controlliamo il sale e, se di nostro gusto, aggiungiamo anche un po’ di pepe. Aroma inconfondibile e sapore eccezionale per un piatto economico e velocissimo!
Consiglio extra: non solo per ricette salate. Hai mai assaggiato la crema al burro? Perfetta per guarnire cupcake e dolci di ogni genere, ti abbiamo spiegato come preparare la versione al cioccolato golosa e irresistibile, che sogno!