Amido, Farina o Fecola di patate, quale è il migliore addensante per preparare la perfetta crema pasticcera per le Zeppole di San Giuseppe?
Simbolo per eccellenza della festività di San Giuseppe, che cade proprio nella Giornata dedicata alla Festa del Papà, le Zeppole di San Giuseppe sono una delle preparazioni più golose del periodo pronte a fare capolino sulle nostre tavole.
Una deliziosa e leggerissima pasta choux, cotta al forno oppure fritta successivamente farcita e decorata con una golosissima crema pasticcera ed amarene. A proposito di crema pasticcera, molto spesso succede che quando la prepariamo per farcire e decorare le nostre zeppole, questa è poco soda e non ‘sta su’. Come fare quindi per realizzare una perfetta crema pasticcera adatta a decorare le nostre zeppole? Ecco quale ingrediente utilizzare, così saranno perfette come quelle della pasticceria!
Come prepari la crema per le zeppole di San Giuseppe? Il segreto per renderla soda e compatta è questo ingrediente!
Come sappiamo la crema pasticcera è una preparazione base in pasticceria adatta a farcire torte, crostate, bignè ed ovviamente le immancabili zeppole di San Giuseppe. Quante volte ci è capitato di preparare la crema pasticcera in casa per decorare le nostre zeppole ma questa sfortunatamente era sempre poco soda e compatta? Il più delle volte questo ‘errore’ dipende da un ingrediente che abbiamo utilizzato in fase di preparazione. A questo proposito voglio dirti come fare per preparare la crema pasticcera migliore di sempre, questa sì che sarà adatta a farcire e decorare le tue Zeppole di San Giuseppe!
Alcuni piccoli ‘segreti’ di pasticceria ci permettono di preparare una crema pasticcera perfetta per tutte le occasioni. Sebbene l’amido di mais sia considerato l’ingrediente migliore per realizzare la crema pasticcera, in questi casi, per farcire le zeppole non è ahimè l’ingrediente più indicato perché rende la nostra crema liscia e vellutata ma non abbastanza compatta da fare in modo che la nostra crema stia su da sola. No, nemmeno la fecola potrà esserci di aiuto in questo caso. L’ingrediente che invece può proprio fare la differenza è la farina 00. Questa infatti dona compattezza alla nostra crema garantendoci una resa davvero ottima. La nostra crema sarà così soda che non dovremo preoccuparci di vederla colare! Vediamo ora la ricetta completa.
Crema Pasticcera, ricetta
- 3 Tuorli
- 500ml di Latte intero
- Vaniglia
- 50g di Farina
- Buccia di limone
- 120g di Zucchero
Per la sua preparazione, partiamo versando in un pentolino il latte e la scorza di limone (attenzione a non prelevare anche la parte interna bianca). Lasciamo che il latte sfiori il bollore e nel frattempo in una terrina mescoliamo i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e la farina (che avremo passato prima in un setaccio). Mescoliamo il tutto e quando il latte è ormai vicino al bollore, lo versiamo sul composto nella terrina. Amalgamiamo il tutto e trasferiamo nuovamente sul fuoco. Con un cucchiaio di legno mescoliamo fin quando la crema non diventa densa ed arriva a sfiorare il bollore. A quel punto, versiamo la crema in un piatto, livelliamo, ricopriamo con pellicola e lasciamo raffreddare. Una volta fredda, riponiamo la crema in frigorifero e la lasciamo lì fino a quando non sarà il momento di utilizzarla per decorare le nostre zeppole. Et voilà, sarà perfetta!