Melanzane e pomodori: niente parmigiana, ma un primo piatto da urlo veloce da fare

Melanzane e pomodori: non stiamo per preparare una parmigiana, ma un primo piatto da urlo, facile e veloce da fare. Provalo subito!

Cosa ti viene in mente se ti dico di prendere melanzane e pomodori? Di sicuro una bella parmigiana. In realtà, quest’oggi non andremo a cucinare il celebre piatto siciliano, ma un primo a dir poco da urlo.

melanzane e pomodori
Melanzane e pomodoro. Credits: Adobe

Vedrai, con questa ricetta in un batti baleno sarai pronto a portare il pranzo o la cena in tavola. Di certo farai un vero figurone perché, benché sia semplice e veloce da preparare, questo piatto è assolutamente irresistibile!

Melanzane e pomodori: niente parmigiana, ma un primo piatto da urlo

Se vuoi preparare un primo piatto da urlo facile e veloce da fare sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi sto per svelarti una ricetta a dir poco favolosa. Sei curioso di saperne di più? Allora bando alle ciance, allacciati il grembiule e dai subito un’occhiata alla lista degli ingredienti. Non te ne pentirai!

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di spaghetti o altra pasta a scelta;
  • 3 melanzane;
  • 500 grammi di pomodorini ciliegini;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • origano;
  • prezzemolo;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • peperoncino;
  • parmigiano grattugiato.

Preparazione

Sei pronto a cucinare un primo piatto da urlo a base di melanzane e pomodorini? Benissimo, allora cominciamo! Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata sul fuoco. Nel frattempo, occupati del sugo. Prendi, quindi, una padella antiaderente e facci soffriggere dentro uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva.

melanzane e pomodori
Pasta con melanzane e pomodori. Credits: Adobe

Dopodiché, aggiungi le melanzane precedentemente lavate e tagliate a tocchetti. Dopo qualche minuto, unisci anche i pomodorini fatti a spicchi. Cuoci con il coperchio per 10-15 minuti ed insaporisci il tutto con sale, peperoncino, origano e prezzemolo tritato. Quando finalmente gli spaghetti saranno pronti, scolali e trasferiscili nella padella con il condimento. Vai a mantecare bene la pasta facendo in modo di amalgamare tutti i sapori e, se ti piace, servila con una spolverata di parmigiano grattugiato o del pecorino.

Il consiglio extra: se con questi ingredienti vuoi creare una sorta di rivisitazione della tradizionale pasta alla Norma, friggi innanzitutto le melanzane ed insaporisci il piatto alla fine con una grattata di ricotta salata. Sentirai che bontà!

Gestione cookie