Oggi al pranzo ci penso io: con broccoli e pancetta e pochissimi altri ingredienti ti faccio preparare un rustico da favola.
Non hai ancora deciso che cosa cucinare per pranzo o per cena? Niente paura perché sto per darti un’idea davvero favolosa. Ti basterà procurarti broccoli, pancetta e pochissimi altri ingredienti e potrai portare in tavola un rustico a dir poco da sogno.
Sei curioso di sapere come si cucina? Allora continua a leggere il nostro articolo e metti subito in pratica le indicazioni di questa ricetta spettacolare. Di sicuro ti farà impazzire!
Con broccoli e pancetta ti faccio preparare un rustico da favola
Se non sai proprio cosa cucinare a pranzo o a cena, niente paura perché sto per suggerirti una ricetta facile facile che ti farà perdere la testa. Sto parlando del rustico con broccoli e pancetta, un piatto unico perfetto da gustare insieme a tutta la famiglia o da preparare anche in anticipo e riscaldare all’occorrenza. Ad ogni modo, per prima cosa, andiamo a dare un’occhiata alla lista della spesa:
- 1 broccolo;
- 150 grammi di pancetta affumicata a cubetti;
- 250 millilitri di latte;
- 100 grammi di provola dolce;
- 2 uova;
- 1 spicchio d’aglio;
- parmigiano grattugiato;
- sale;
- peperoncino;
- burro.
Preparazione
Una volta che ti sarai procurato tutti gli ingredienti, preparare questo rustico con broccoli e pancetta sarà davvero semplicissimo. Innanzitutto, lava il broccolo e puliscilo eliminando le parti più dure. Dopodiché, taglialo a tocchetti e dividi le cime e metti tutto a bollire in acqua salata per 5-10 minuti. Una volta pronto, scolalo e tienilo da parte.
A questo punto, prendi una ciotola e versaci dentro il latte e le uova e sbatti a mano con l’aiuto di una frusta. Unisci il sale, l’aglio tritato, il peperoncino e la provola dolce tagliata a listarelle e continua a mescolare fino ad ottenere una sorta di pastella. Successivamente, imburra una pirofila e vai, quindi, a disporci i broccoli bolliti e la pancetta a cubetti e copri il tutto con l’impasto preparato. Spolvera la superficie con abbondante parmigiano grattugiato ed inforna a 170 gradi per circa 30-40 minuti. Quando il tuo rustico sarà finalmente pronto, sfornalo ed attendi più o meno un quarto d’ora prima di portarlo in tavola. In questo modo, sarà della giusta consistenza. Una favola!