La ricetta originale americana dei “macaroni and cheese”: il primo cremoso, saporito e super aromatico

Si chiamano “macaroni and cheese”, ovvero maccheroni e formaggio e sono un primo piatto tipico americano davvero semplice e saporito, oltre che cremoso e aromatico, ti spiego la ricetta passo dopo passo

Li avreste sicuramente visti in qualche film o serie tv. Questo piatto americano è molto amato per la sua semplicità e velocità di preparazione e prevedere alla base del semplice formaggio. Si tratta di una pietanza adatta a tutta la famiglia e perfetta quando siamo di fretta o magari abbiamo fatto tardi per l’ora di pranzo. La ricetta originale americana dei “macaroni and cheese”: il primo cremoso, saporito e super aromatico.

macaroni cheese
La ricetta dei macaroni and cheese: il primo piatto americano cremoso e saporito (credits: pixabey)

Andate matti per le ricette americane? Provate anche quella originale dei cookies, i biscotti friabili con gocce di cioccolato tanto amati dai bambini! Ora non perdiamo tempo e dedichiamoci a questo piatto favoloso e semplicissimo.

Macaroni and Cheese: la ricetta americana del primo irresistibile

Ovviamente, avremo bisogno soprattutto di formaggio, ecco la lista:

  • pasta a scelta (consigliamo corta);
  • 400 grammi di latte;
  • 60 grammi di burro;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 200 grammi di cheddar;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 20 grammi di farina.

In un recipiente sciogliete il burro a bagnomaria, unite la farina e poi il latte ben caldo, quasi bollente, fino a formare una crema liscia e senza grumi. Tagliate a pezzi il cheddar e unitelo alla crema, lasciate che si sciolga del tutto e poi proseguite con il parmigiano. Insaporite con sale e pepe e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben sciolti.

maccheroni al formaggio
La ricetta americana irresistibile: semplice e veloce (credits: pixabey)

Cuocete a parte la pasta, scolatela al dente e riversatela nella crema ottenuta a fiamma spenta. Il vostro primo è pronto, ma, attenzione! Potete arricchire con della mozzarella a pezzetti da aggiungere alla fine e sciogliere mescolando insieme alla pasta o con del peperoncino. Inoltre potete sostituire il cheddar con ciò che preferite, sarà comunque un piatto esplosivo! Infine, potete anche mettere in forno con una spolverata di pangrattato e parmigiano.

Consiglio extra: tra le ricette americane golosissime c’è anche questa torta che sta davvero spopolando. Assaggiala e ti lascerà senza parole!

Gestione cookie