L’errore che commettono in tanti quando lessano le patate: fai molta attenzione, perché rischi di rovinare tutto, ecco di cosa si tratta.
Le patate sono sicuramente tra gli ingredienti più semplici e ‘poveri’ della cucina, ma soprattutto sono super versatili, perché si possono abbinare a una marea di altri alimenti per dare vita a piatti sempre nuovi e originali. Primi, secondi, contorni, antipasti, tutto si può fare con le patate! Basta solo avere gli ingredienti giusti e un po’ di fantasia per realizzare piatti speciali, ottimi sia a pranzo che a cena, anche perché le patate si possono cuocere in tanti modi diversi. Vi capita mai di farle lesse?
Le patate lesse sono il piatto forse più semplice da poter realizzare con questi ortaggi, ma per quanto sia apparentemente banale e facile, è un piatto che nasconde comunque delle insidie. A volte le patate lesse vanno mangiate così come sono, altre volte invece servono come base per realizzare altri piatti, ma in ogni caso vanno fatte bene per non rischiare di rovinare il risultato finale. Ecco, allora, un errore che in tanti commettono e al quale bisogna fare molta attenzione quando si cucinano le patate lesse.
Se vi piacciono le patate lesse o le usate magari per realizzare altri piatti, è importante che impariate a farle nel modo giusto. Anche una cottura così semplice e basilare, infatti, può nascondere delle insidie a cui bisogna fare attenzione. Ci sono degli errori che molti commettono senza neanche saperlo e che rischiano di rovinare il risultato finale. Uno degli errori più comuni è quello di mettere le patate nell’acqua al momento del bollore.
Questo gesto apparentemente banale e che molti fanno, è in realtà un grave errore, perché lo shock termico che le patate subiscono rischia di farle sfaldare e rovinare. La cosa giusta, dunque, è immergere le patate nell’acqua quando questa è ancora fredda, in modo da assicurarsi il risultato finale. Attenzione, poi, anche al momento in cui aggiungere il sale, che non va affatto sottovalutato, e alla scelta della fiamma, che non deve mai essere troppo alta, per evitare che le patate si sfaldino. Bastano piccoli accorgimenti, dunque, e il piatto finale sarà perfetto!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…