Se vai matto per il tiramisù non puoi far mancare nel tuo ricettario questa torta golosissima: senza biscotti, soffice e cremosa come mai prima, ma anche semplice da realizzare
Il tiramisù è uno di quei dolci amatissimi che ci permettono di fare una splendida figura con poche e semplici mosse. Se anche tu ne vai matto vogliamo proporti una versione davvero semplicissima ma sfiziosa come nessun’altra. Torta tiramisù: la prepari senza biscotti ed è soffice e cremosissima, semplice e deliziosa!
Cerchi una versione delicata e leggera per quando sei a dieta? Abbiamo la ricetta che fa per te: resterà comunque golosissimo e irresistibile! Pronti a preparare la nostra torta? All’opera!
Torta tiramisù: golosa e soffice come mai prima, irresistibile
Prima scopriamo gli ingredienti:
- 5 uova;
- 100 grammi di farina;
- 150 grammi di zucchero;
- 1 vanillina;
- 4 uova (per la crema),
- 600 grammi di mascarpone (per la crema);
- 120 grammi di zucchero (per la crema);
- caffè amaro quanto basta;
- cacao amaro quanto basta.
Non useremo i biscotti, quindi useremo per la base della nostra torta un pan di spagna biscotto. Per prepararlo dividiamo i tuorli dagli albumi delle 5 uova. Lavoriamo i tuorli con tre quarti dello zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso e fermo. A parte montiamo gli albumi con lo zucchero avanzato e rendiamoli a neve. Uniamo le due creme e aggiungiamo la farina poco alla volta. Riversiamo in una teglia dai bordi alti e foderata di carta da forno e cuociamo a 220 gradi per circa 5 o 6 minuti.
Una volta cotta la base lasciamo raffreddare e dedichiamoci alla crema. Separiamo tuorli e albumi delle altre quattro uova. Lavoriamo i tuorli con metà dello zucchero e fate lo stesso con gli albumi. Anche in questo caso le creme dovranno essere ben spumose. Unite a quella di tuorli il mascarpone e poi inglobate quella di albumi senza smontarla.
Tagliate il pan biscotto in due quadrati eliminando i bordi non precisi. Bagnate con il caffè ormai freddo. Farcite il primo quadrato con la crema e mettete in frigo per venti minuti. Ricoprite con il secondo quadrato e ricoprite anche questo con la crema rimasta. Spolverate la superficie con il cacao amaro e di nuovo in frigo per mezz’ora. Che sogno!
Consiglio extra: a fragola lo hai mai assaggiato? Favoloso!