La fonduta è una crema gustosissima a base di formaggio perfetta per insaporire ogni tipo di piatto: se ne vai matto non puoi farti scappare quella al parmigiano!
C’è chi la usa come crema per gli antipasti, come bruschette o tartine, chi la riversa sulle patatine fritte e chi la usa per rendere succosi e saporiti secondi e contorni vari. Ci si può perfino condire la pasta! Se anche tu vai matto per la fonduta non puoi proprio farti scappare quella al parmigiano: ti spiego come prepararla, è davvero un gioco da ragazzi!
Cerchi altre ricette di creme golose con cui farcire e guarnire i tuoi antipasti? Prova la mousse di zucchine e ricotta, semplicissima e irresistibile, adatta a grandi e piccini! Andiamo ora a vedere come realizzare questa fonduta spettacolare.
Al parmigiano è saporita, golosa e vellutata: la fonduta perfetta per ogni piatto
Vi occorrono solo 3 ingredienti per questa ricetta semplicissima:
- 300 grammi di parmigiano grattugiato;
- 300 ml di panna fresca:
- pepe quanto basta.
Come vedete non c’è il sale, poiché il parmigiano è già saporito di suo. Ovviamente, all’occorrenza, potrete aggiungerlo in base ai vostri gusti. Passiamo al procedimento. Portiamo la panna sul fuoco a fiamma dolce in un tegame. Quando sarà ormai calda uniamo un cucchiaino di parmigiano e mescoliamo fino a sciogliere. Continuate così, un cucchiaio alla volta, fino a quando non avrete terminato il formaggio.
Quando la crema sarà ormai densa e liscia lavoratela qualche istante con un frullino ad immersione. Insaporite con il pepe e controllate ovviamente anche il sale. Vi consigliamo di servire la fonduta mentre è ancora calda, ma ovviamente resterà super saporita anche fredda.
Consiglio extra: potete aggiungere delle spezie, in base ai vostri gusti. Sai che con il parmigiano puoi realizzare anche i pancake, i classici dolcetti americani ovviamente in versione salata? Sono sfiziosi e gustosi, un’idea originale per la colazione o come spuntino nel pomeriggio da farcire con qualsiasi crema ti piaccia, anche proprio con la fonduta che ti abbiamo appena spiegato!