Tutti l’abbiamo assaggiata almeno una volta: come si prepara la crema inglese, una delle farciture per dolci più golose al mondo, la ricetta passo passo
L’abbiamo assaggiata almeno una volta o comunque ne abbiamo sentito di certo parlare. La crema inglese è una delle farciture per dolci più celebri al mondo, gustosa e amatissima, oltre che da pochissimi ingredienti. Se ti sei mai chiesto come si faccia a realizzarla a casa oggi avrai modo di scoprirlo. Come si prepara la “crema inglese”: una delle farciture per dolci più golose al mondo.
Vai matto per le creme? Quella al burro americana è una squisitezza, soprattutto la versione al cioccolato che vi abbiamo proposto qualche tempo fa. Di sicuro questa inglese non sarà da meno!
Crema inglese, come prepararla: la ricetta da pochi ingredienti
Non vi prendiamo in giro, bastano davvero solo pochissimi prodotti:
- 5 tuorli;
- 110 grammi di zucchero;
- 450 ml di latte;
- la scorza di un limone;
- 1 bacca di vaniglia;
- 1 pizzico di sale.
Lavate con cura il limone, asciugatelo e tagliate la buccia. Mettete a scaldare il latte in un tegame, immergete la scorza di limone e i semi presi incidendo la bacca di vaniglia. Fate scaldare bene, ma spegnete prima che arrivi a bollore. A parte riversate i tuorli in una ciotola e lavorate con lo zucchero e un pizzico di sale.
A questo punto aggiungete il latte bollente, poco alla volta, unendolo al composto di uova. Una volta versato tutto tornate sul fuoco e fate cuocere continuando a mescolare fino a quando la crema non diventerà della consistenza che volete. A questo punto spegnete la fiamma e immergetela in una ciotola piena di acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio. In questo modo si raffredderà in fretta. L’ideale, comunque, è servirsene tiepida o comunque a temperatura ambiente.
Consiglio extra: lascia tutti a bocca aperta! Prova la crema pasticcera al cioccolato bianco: sublime e irresistibile, ti scioglierà il cuore con la sua delicatezza!