I pancake sono una delizia unica a cui nessuno può dire di no: la versione al cioccolato è inimitabile, basta una spolverata di zucchero a velo e la colazione sarà un sogno
C’è chi preferisce ancora un bel cornetto e chi invece proprio non riesce a dire di no a questa delizia americana strepitosa. I pancake fanno ormai parte dei dolci più amati anche qui in Italia e il fatto che si possano farcire e guarnire in qualsiasi modo li rende sempre un’idea originale e sfiziosa. Stavolta ti proponiamo una variante particolare e golosissima. Pancake, la versione al cioccolato è inimitabile: una spolverata di zucchero a velo e la colazione sarà speciale!
Provali con la crema caramellata, una ricetta semplicissima da soli 4 ingredienti che ti farà battere il cuore fin dal primo assaggio! Il procedimento per questa versione dei pancake resterà semplicissimo come per quelli “classici”, vieni a vedere tu stesso.
Pancake al cioccolato: la ricetta golosa per una colazione speciale
Non dovrai allungare i tempi di preparazione:
- 120 ml di latte;
- 1 uovo;
- 80 grammi di farina;
- 30 ml di olio di semi;
- 30 grammi di zucchero;
- 30 grammi di cacao amaro;
- la punta di un cucchiaino di lievito per dolci.
Ovviamente potrai decidere tu se guarnirli con una crema, come del semplice cioccolato fuso o dello sciroppo, magari della panna, o gustarli da soli con una spolverata di zucchero a velo. Il procedimento è molto semplice. Lavorate l’uovo in un recipiente insieme al latte e all’olio. Quando il composto sarà belli liscio e amalgamato setacciate le polveri, partendo dallo zucchero, passando per farina e lievito e infine cacao.
Lasciate la crema ottenuta ad assestare per un quarto d’ora prima dell’uso. Quindi scaldate una padella antiaderente leggermente oleata o imburrata e riversate un coppino o due di composto. Lasciate gonfiare e dorare su entrambi i lati, tenendo coperto con un coperchio. Non vi rimane che scegliere come arricchirli o gustarli subito: sono speciali!
Consiglio extra: sai che puoi preparare i pancake anche in versione salata? Sono davvero una squisitezza!