Le polpette di zucca sono un secondo amatissimo dai bambini ma se le preparerai così saranno una vera squisitezza: con questo ingrediente sono tenerissime, ne andranno matti
Se c’è una cena che fa sempre felici i nostri bambini sono sicuramente le polpette di zucca. Esistono modi diverse di prepararle per assecondare i gusti di tutti. Se però volete provare una versione davvero prelibata allora vorrete di sicuro assaggiare la nostra ricetta. Polpette di zucca, sì, ma non le solite: tenerissime e saporite con questo ingrediente, i bambini ne andranno matti.
Sai qual è il modo giusto per conservare a lungo la zucca? Noi te l’abbiamo spiegato, puoi fidarti, così resterà sempre fresca e genuina! Mettiamoci all’opera per preparare questo piatto saporito che renderà la cena indimenticabile.
Gustose e tenerissime: prepara le polpette di zucca con questo ingrediente
La ricetta resterà economica e semplicissima, si tratta solo di fare una piccola aggiunta:
- 300 grammi di zucca (peso cotta);
- 1 uovo;
- 300 grammi di ricotta;
- 70 grammi di pangrattato;
- sale e pepe quanto basta;
- spezie a piacere.
Iniziamo pulendo e tagliando la zucca. Eliminiamo i semi e fili, tagliamo a pezzetti e distribuiamo su di una teglia foderata. Cuociamo in forno per un quarto d’ora, anche venti minuti, a 180 gradi. Riversate quindi una ciotola, lavorate con una forchetta per rendere cremosa e unite la ricotta. Accorpate i due composti, unite l’uovo, il sale e il pepe. Spolverate ora il pangrattato che renderà più denso e compatto il composto.
Stacchiamo dei pezzetti dal nostro composto, formiamo delle palline e rotoliamole nel pangrattato. Sistemiamole di nuovo su di una teglia foderata e riportiamo in forno a 180 gradi. Lasciamo cuocere un quarto d’ora, fino a quando non saranno ben dorate e fuori si sarà creata una crosticina croccante. Condiamo con sale e pepe se necessario e la cena è pronta!
Consiglio extra: ti capita mai che la vellutata di zucca risulti troppo dolce? Ecco cosa puoi aggiungere per risolvere il problema.