Ragù alla bolognese: non tutti sanno che dentro bisogna metterci anche questo ingrediente inaspettato, l’avresti mai detto? Ecco tutta la verità a riguardo.
Il ragù alla bolognese è senza dubbi una ricetta molto antica che affonda le proprie origini nel Basso Medioevo. Un piatto oggi molto amato che nel corso del tempo ha, però, subito moltissime trasformazioni e rivisitazioni.
A tal proposito, sappiamo che la sua storia ha inizio in Francia intorno al XII secolo, quando si preparava il cosiddetto ragoût, vale a dire uno stufato di carne e verdura, cotto a fiamma bassa per un tempo lunghissimo. Sarà, poi, nel 1300 che il ragù arriva anche in Italia, dove iniziano a nascere delle versioni di volta in volta diverse. Ad ogni modo, la trasformazione finale del ragù alla bolognese avviene soltanto all’epoca della Prima guerra mondiale, quando si cominciano ad adottare le tagliatelle come formato standard di pasta all’interno della ricetta tradizionale. Non tutti, però, sanno che questo piatto famosissimo si prepara anche con un ingrediente inaspettato. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Scopriamolo subito.
Ragù alla bolognese: non tutti sanno che serve anche questo ingrediente inaspettato
Al di là della storia e delle origini del celebre ragù alla bolognese, sai già qual è la ricetta originale depositata alla Camera di Commercio? Come certamente saprai, la versione tradizionale del piatto prevede l’utilizzo di:
- polpa di manzo;
- pancetta di maiale;
- carote;
- sedano;
- cipolla;
- burro;
- passata di pomodoro o pelati;
- vino rosso;
- brodo;
- sale;
- pepe.
Ad ogni modo, non tutti sanno che, oltre a questi ingredienti, il ragù alla bolognese si prepara anche con l’aggiunta di un altro elemento inaspettato. Sai già di che cosa si tratta? Ebbene sì, del latte intero. Infatti, dopo aver fatto rosolare la carne, averla sfumata con il vino rosso e dopo aver aggiunto il pomodoro, non dovrai fare altro che far cuocere il tutto per una paio d’ore e, soltanto a questo punto, aggiungere anche un bicchiere di latte intero. Così facendo, potrai di fatto donare la giusta cremosità al piatto, smorzando inoltre l’acidità del pomodoro. L’avresti mai detto? Un trucchetto davvero eccezionale, di cui non si può proprio fare a meno!