I ravioli cinesi sono inimitabili e così saporiti che resistere è davvero impossibile: la ricetta semplicissima, così eviterai errori nella preparazione e potrai farcirli come vuoi!
Se vai matto per i ravioli, quelli cinesi non possono mancare tra le tue pietanze preferite. Ovviamente la ricetta base prevedere un ripieno specifico, ma ognuno può scegliere di personalizzare la farcitura in base a quelli che sono i propri gusti e quelli dei familiari. Oggi vedremo come preparare l’impasto base, poi sarete voi a decidere! Ricetta ravioli cinesi al vapore: così eviterai tutti gli errori nella preparazione.
Anche la cucina giapponese è un pozzo si sorprese e pietanze irresistibili. Se ne vai matto qui ti abbiamo svelato alcuni segreti che devi assolutamente conoscere. Torniamo ai nostri ravioli e alla loro preparazione: è semplicissimo!
Ravioli cinesi, la ricetta per non sbagliare: da farcire come vuoi!
L’impasto baso si prepara con pochissimi prodotti:
- 250 grammi di farina;
- 1 pizzico di sale;
- 110 grammi di acqua a temperatura.
Setacciamo la farina in una ciotola e creiamo un cratere al centro. Uniamo lo zucchero e poi accorpiamo l’acqua a filo, poco alla volta. Iniziamo ad impastare con una forchetta e proseguiamo con le mani. Quando il panetto ottenuto sarà elastico e soffice ricopriamo con un canovaccio e lasciamo assestare per mezz’ora. L’acqua deve essere a temperatura, o anche tiepida, non fredda, è importante!
A questo punto avete due scelte. Il primo è stendere il panetto riducendolo ad uno spessore di un paio di millimetri e tagliare dei cerchi con un coppapasta o il bordo di un bicchiere e così ottenere i dischi per i ravioli. In alternativa potete realizzare una sorta di salsicciotto da cui tagliare tanti pezzetti. Andrete poi a lavorare solo i bordi, tirando la pasta e stendendola ai lati ma lasciando il centro un po’ più alto per trattenere meglio il ripieno.
Non vi resta quindi che riempire i vostri ravioli, usando un cucchiaino e farcendoli come preferite posizionando gli ingredienti al centro. Anche per la chiusura avete due alternative. Potete scegliere di limitarvi ad una semplice piega, come un portafoglio che andrete poi a decorare con i denti di una forchetta per ottenere l’effetto ondulato ai bordi. Oppure potete formare una sorta di sacchetto leggermente appuntito in cima. Semplicissimi, non potrete sbagliare!