Stasera pizza, sì, ma di patate! Niente forno ed è una vera prelibatezza, super economica

No, non dovrete accendere il forno per preparare questa prelibatezza: pizza di patate, la ricetta super economica e saporita come nessun’altra!

La pizza è un capolavoro, ma a volte provare qualcosa di diverso e particolare ci porta a scoprire piatti davvero spettacolari. Proprio come in questo caso! Andremo a realizzare insieme una versione sfiziosissima che di certo piacerà a tutti. Stasera pizza, sì, ma di patate! Niente forno ed è una vera prelibatezza, super economica!

pizza patate
Sfiziosa, saporita ed economica: la pizza di patate è un’alternativa unica (credits: pizabey)

Hai mai assaggiato la pizza senza impasto? Più semplice e veloce della classica, perfetta quando sei di fretta e non hai tempo da perdere! Vediamo ora come preparare quella di patate, è un’alternativa davvero gustosa!

Pizza di patate: sfiziosa, economica e saporita, diventerà la tua preferita

Vedrete da voi che è una ricetta da pochi euro leggendo la lista degli ingredienti:

  • un chilo di patate;
  • 80 grammi di farina;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 200 grammi di mozzarella;
  • 100 grammi di speck.

Per cominciare occorre lavare e asciugare le patate. Sbucciatele e grattugiatele. Riversate in un recipiente e unite la farina. Insaporite con sale e pepe, ma anche con altre spezie se volete, lavorate con una forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti. Procedete ora ad oleare una padella antiaderente aiutandovi con un tovagliolo.

patate
Solo patate, farina e tanto condimento (credits: pixabey)

Riversate metà del composto in padella, livellate con una spatola e unite la mozzarella a pezzetti e lo speck sminuzzato. Ricoprite con il resto del composto di patate e farina. Portate sul fuoco a fiamma dolce e lasciate cuocere prima un lato della pizza tenendo coperto con un coperchio. Dovrebbero basta circa 10 minuti, massimo un quarto d’ora. Una volta dorato un lato capovolgete la pizza e cuocete anche l’altro. Controllate sale e pepe e spegnete la fiamma.

Vi consigliamo di lasciar intiepidire pochi minuti e poi di tagliare a fette e servire subito. Sfiziosa e saporita, oltre che super economica!

Consiglio extra: sai qual è la farina migliore per una pizza perfetta? Segui il nostro consiglio e non potrai sbagliare, sarà una vera meraviglia!

Gestione cookie