Il pranzo della Domenica è sempre diverso rispetto ai soliti, per questo occorre un piatto speciale da servire ai nostri cari: trofie con salsicce e provola, il primo prelibato ma semplicissimo che ti farà sentire orgoglioso
La Domenica è una giornata dedicata al relax e al tempo di qualità da trascorrere in famiglia. Per questo il pranzo è sempre speciale, diverso dai soliti. Occorre quindi un piatto che lo sia altrettanto da servire ai nostri cari con orgoglio. Vogliamo proportene uno davvero squisito. Trofie con salsicce e provola, il primo prelibato per un pranzo della domenica speciale!
Sai che è un peccato buttare via gli avanzi della Domenica? Il giorno dopo la pasta è ancora più saporita, segui il consiglio che ti abbiamo dato qui e te ne accorgerai! Mettiamoci all’opera per preparare il nostro pranzo gustoso.
Trofie con provola e salsicce: il primo semplice ma saporito per la Domenica
Quali sono gli ingredienti e come si prepara:
- trofie;
- besciamella quanto basta;
- 3 salsicce;
- 200 grammi di provola;
- parmigiano, sale, pepe e olio quanto basta;
- vino bianco (facoltativo).
Per prima cosa dobbiamo preparare la besciamella. Ovviamente potete scegliere di usare quella comprata al supermercato o di provare la nostra ricetta leggerissima e delicata. A parte eliminiamo il budello delle salsicce, poi sminuzziamole e saltiamole in padella con olio, cipolla e sfumando con un po’ di vino bianco se di vostro gusto. Quando saranno ormai dorate spegnete la fiamma. Sbollentate le trofie per qualche minuto. Prendiamo una teglia o un ruoto da forno e riversiamo parte della besciamella a formare la base.
Scolate le trofie e riportate in pentola. Condite con un coppino o due di besciamella e parmigiano. Unite le salsicce a pezzetti e distribuite bene. Formiamo un primo strato nella teglia e ricopriamo con metà della provola a pezzetti e con altra besciamella. Spolveriamo con il parmigiano e ripetiamo i passaggi fino a terminare gli ingredienti. Inforniamo a 180 gradi per mezz’ora. Semplice, veloce e irresistibile!