E tu sai quando è il momento giusto per sfumare il risotto? C’è un trucco geniale che te lo rivela: fai così, non sbaglierai più!
Il Risotto è un primo piatto prelibato che possiamo preparare per un pranzo od una cena. Diverse sono le versioni per poter preparare un risotto dal gusto unico. Lo hai mai provato con Radicchio e Provola? Oppure, il grande classico ma più amato di sempre, hai mai preparato il risotto con gamberi e zucchine?
Con questo primo piatto possiamo portare in tavola una vera squisitezza. Per preparare il risotto è fondamentale conoscere bene alcuni passaggi che ci permettono di cucinarlo nel migliore dei modi. Una fase molto importante durante la sua preparazione è quella in cui il riso si sfuma con una componente che può essere o meno alcolica. In molti però sbagliano in questa fase perché non sanno quando è realmente il momento di sfumare il riso quando questo è in cottura. Ma niente paura perché questo trucchetto porterà in salvo il nostro risotto. Ti spiego come capire quando è il momento giusto per sfumare il riso in poche mosse: ti basta fare così!
Quando sfumare il risotto, il trucco per capirlo è semplicissimo: te lo svelo subito
Le fasi che riguardano la preparazione di un risotto non sono molte, tuttavia è necessario rispettarle tutte per fare in modo che questo si riveli un primo piatto davvero eccellente. Una volta preparati tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno per preparare il nostro risotto, procediamo quindi con la sua preparazione. Per prima cosa, lasciamo rosolare in un tegame antiaderente la cipolla con un filo d’olio ed una noce di burro. Successivamente c’è una fase fondamentale, quella della tostatura del riso.
Lasciar tostare il riso è importante per evitare che questo durante la cottura non diventi molle, in quel caso infatti non otteniamo un risotto. A questo punto ci domandiamo, come faccio a sapere quando è il momento esatto per sfumare il riso? Durante la tostatura, noteremo che i chicchi del riso diverranno traslucidi e più ‘croccanti’. E’ lì, a quel punto che potremo versare nel tegame la nostra componente alcolica da lasciar sfumare all’interno del riso. Il riso dovrà essere molto caldo, potremo accorgercene raccogliendone una manciata tra le mani, solo a quel punto potremo provvedere a sfumarlo. Versiamo in quel caso il vino all’interno del tegame, alziamo la fiamma e lasciamo sfumare. Quando la componente alcolica del vino sarà evaporata, potremo mescolare il nostro risotto e procedere con la sua normale cottura.