Come pulire il cavolfiore: con questo metodo è tutto più facile, provalo subito!

Come pulire il cavolfiore: con questo metodo è tutto più facile, provalo subito anche tu e non te ne pentirai. Semplicissimo!

In cucina esistono tantissime attività noiose che spesso ci fanno passare la voglia di cucinare. Pensiamo, per esempio, a quando bisogna sfilettare il pesce o alla pulizia degli ortaggi.

come pulire il cavolfiore
Come pulire il cavolfiore. Credits: Pixabay

A tal proposito, quest’oggi vogliamo proprio suggerirti un metodo facile e veloce con cui pulire il cavolfiore. Vedrai, in questo modo non solo non farai più fatica, ma sarai anche pronto in men che non si dica a portare in tavola tutte le tue squisite ricette. Provare per credere!

Quali sono i benefici

Prima di vedere il metodo facile e veloce per pulire il cavolfiore, andiamo subito ad elencare quali sono tutti i benefici di questo incredibile ortaggio. Benché infatti non tutti lo amino, in realtà il cavolfiore è un alimento ricchissimo di sostanze nutritive, utile per la salute dell’organismo. Per esempio, è utile per:

  • contrastare l’invecchiamento cellulare;
  • combattere le infiammazioni;
  • ridurre il rischio di malattie croniche come il diabete e le patologie cardiovascolari;
  • favorire il senso di sazietà grazie alla presenza di fibre;
  • salvaguardare il perfetto funzionamento del sistema nervoso e del metabolismo energetico.

Ma non finisce qua, perché il cavolfiore svolge anche un’importante funzione antinfiammatoria ed antiossidante ed è inoltre in grado di regolare l’attività digestiva ed intestinale.

Come pulire il cavolfiore

Ma torniamo ora alla questione iniziale del nostro articolo e vediamo subito come pulire il cavolfiore in modo semplice e veloce.

come pulire il cavolfiore
Cavolfiore arrosto. Credits: Adobe

Vedrai, con questo metodo sarà tutto più facile! Segui questi passaggi essenziali ed il gioco è fatto!

  1. Innanzitutto, metti il cavolfiore sul tagliere ed elimina le parti più esterne e più dure con un coltello ben affilato;
  2. dopodiché, dividi le cime più piccole dal tronco centrale;
  3. sciacqua tutto sotto l’acqua corrente;
  4. asciuga la verdura con uno strofinaccio pulito.

Facilissimo, non è vero? A questo punto, non ti resterà che preparare le tue ricette preferite. Come ben saprai, infatti, il cavolfiore può essere cucinato in tantissimi modi diversi. Arrosto, in padella con il formaggio oppure fritto. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Cosa aspetti, quindi, a mettere in pratica i nostri consigli?

Gestione cookie