Io le bruschette le faccio così: niente pomodori, un morso e sentirai che squisitezza

Le bruschette sono il classico antipasto che a tavola non manca mai: io le faccio così, niente pomodori, un morso e sentirai che squisitezza!

Se c’è un classico intramontabile tra gli antipasti si tratta sicuramente delle bruschette. Sono semplici, veloci da realizzare e si possono condire in così tanti modi che di sicuro nessuno resterà deluso. Se, però, hai voglia di stupire tutti con qualcosa di diverso e sfizioso, ecco la ricetta giusta. Io le bruschette le faccio così: niente pomodori, un morso e sentirai che squisitezza!

bruschette
Niente pomodoro: io le bruschette le faccio così, senti che squisitezza (credits: pixabey)

In circolazione ci sono moltissime ricette semplici e sfiziose, anche economiche, per antipasti di ogni genere. Hai mai provato le ciambelle di pancarré? Non vorrai più farne a meno! Scopriamo adesso come farcire le bruschette per renderle spettacolari.

Io le condisco così: le tue bruschette saranno una vera squisitezza

Gli ingredienti che ti servono sono questi:

  • 5 o 6 fette di pane;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 100 grammi di scamorza affumicata;
  • 200 grammi di funghi;
  • vino bianco quanto basta;
  • 1 cipolla.

In una padella antiaderente versate l’olio d’oliva e la cipolla tritata. Rosolate e poi unite i funghi puliti e tagliati a pezzetti. Lasciate soffriggere e sfumate con il vino bianco, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti, massimo un quarto d’ora. Insaporite con sale e pepe e riversate i funghi nel frullatore. Riducete in crema. Intanto mettete a tostare le fette di pane in forno.

funghi
La crema di funghi è una prelibatezza da 10 e lode (credits: pixabey)

Lasciate le fette di pane in forno a 200 gradi per due o tre minuti. Riprendetele e inumiditele con olio d’oliva, sale e pepe. Ora spalmate sopra la crema di funghi e su ognuna mettete una setta di scamorza affumicata tagliata sottile. Riportate in forno altri 5 minuti, il tempo che la scamorza si sciolga del tutto. Servite ancora calde, non avranno rivali!

Consiglio extra: hai mai assaggiato questa cheesecake? Sembra una torta ma è un antipasto e di sicuro lascerà tutti a bocca aperta, farai un figurone con il minimo sforzo!

Gestione cookie