La candeggina ha macchiato i tuoi capi bianchi? Prova questo rimedio, torneranno come nuovi

La candeggina ha macchiato i tuoi capi bianchi? Prova questo rimedio casalingo, torneranno come nuovi senza sforzo, è facile!

Quando si lavano i capi bianchi, che siano abiti o tessuti come tende o lenzuola, molti sono soliti aggiungere al detersivo anche un po’ di candeggina. Questo prodotto, infatti, è molto forte e aggressivo e solitamente permette di far tornare i capi al loro colore bianco naturale. Spesso però, soprattutto se questi capi vengono poi esposti alla luce diretta del sole per troppo tempo, capita che la candeggina li faccia macchiare. A tutti è capitato almeno una volta di ritrovarsi le tende o i vestiti con quelle fastidiose macchie gialle che poi sono difficili da eliminare! Come fare, allora, per risolvere il problema o meglio ancora per prevenirlo?

Candeggina macchiato capi bianchi
Niente più macchie di candeggina sui capi bianchi grazie a questo rimedio favoloso (Credits: Adobe Stock)

Quello che vi proponiamo è proprio un rimedio ad hoc per le macchie di candeggina, un metodo casalingo per il quale vi serviranno 2 ingredienti che molto probabilmente avete già in casa e che vi permetterà sia di eliminare le macchie gialle causate dalla candeggina e sia di prevenirle, perché potete usarlo tranquillamente per lavare i capi bianchi eliminando del tutto l’utilizzo della varechina.

La candeggina ha macchiato i tuoi capi bianchi? Ecco un rimedio casalingo per farli tornare come nuovi

Molte persone lavano i propri capi bianchi aggiungendo la candeggina al detersivo classico, ma questo rimedio, per quanto sicuramente efficace, rischia spesso di far macchiare il bucato, soprattutto se questo viene poi esposto al sole. La varechina, infatti, tende a far ingiallire i tessuti, per cui è meglio non usarne troppa. Come fare, allora, per sostituirla e soprattutto per eliminare le macchie che provoca? Un possibile rimedio casalingo prevede l’utilizzo di acqua ossigenata e sapone di Marsiglia, due prodotti che probabilmente avete già in casa e che possono rappresentare la soluzione al problema.

Candeggina macchiato bianchi
Usa sapone di Marsiglia e acqua ossigenata per eliminare le macchie di candeggina e lavare i capi bianchi: ecco il procedimento (Credits: Pixabay)

Il procedimento è molto semplice. Prendete i vostri capi macchiati (o in generale anche dei capi bianchi da lavare) e metteteli in una bacinella con acqua tiepida, acqua ossigenata ad alta concentrazione e scaglie di sapone di Marsiglia. Lasciate questi capi in ammollo per circa una giornata coprendoli in modo da non far disperdere l’ossigeno, e poi lavateli normalmente in lavatrice usando giusto una goccia di detersivo. Vedrete che le macchie gialle scompariranno e i vostri capi torneranno bianchi e splendenti!

Gestione cookie