A tutti succede di ritrovarci con le rimanenze di alcuni ingredienti che non siamo riusciti a consumare: non buttar via i biscotti secchi dimenticati in dispensa, sai cosa puoi farci?
Sarà successo a tutti, prima o dopo. Che si tratti di pasta, latte, farina. Talvolta ci dimentichiamo del tutto di avere un determinato ingrediente in casa, magari già aperto e in parte consumato. O, in alternativa, ciò che resta è troppo poco per usarlo per le solite ricette ma anche abbastanza da diventare uno spreco a gettarlo via. Non buttar via i biscotti secchi dimenticati in dispensa: sai cosa puoi farci?
In passato vi abbiamo consigliato anche come usare prodotti scaduti di ogni genere, come il burro o perfino il latte così da evitare inutili sprechi economici e di risorse. Vediamo ora cosa possiamo tirar fuori dai vecchi biscotti.
Come utilizzare i biscotti secchi rimasti in dispensa: guarda che delizia!
Grazie a questa ricetta non solo realizzerete un dolce goloso, ma anche super economico preparato con pochissimi prodotti:
- biscotti secchi;
- mascarpone quanto basta;
- 1 cucchiaio di miele;
- cioccolato sminuzzato (di qualsiasi gusto).
Ovviamente regolatevi per le dosi in base alla quantità di biscotti che avete a disposizione. Riversate in una ciotola il mascarpone e unite il miele. Potrete sostituire anche con dello zucchero a velo, se preferite. Ora accorpate il cioccolato sminuzzato, è un’ottimo modo anche per consumare le barrette già aperte di gusti diversi. Versate anche i biscotti ridotti in briciole e amalgamate il tutto con un cucchiaio.
Dividete il composto ottenuto in barattolini diversi da decorare con ciò che volete e metteteli in frigo ad assestare per una decina di minuti. Avete preparato in pochi istante e senza spendere un soldo un delizioso dolce al cucchiaio perfetto da servire ai vostri ospiti.
Consiglio extra: se ne hai a disposizione puoi spolverare il dessert con del cacao amaro o anche guarnire con la panna montata. Ricorda di tirar fuori i barattolini una decina di minuti prima di servire.