Quante volte mangiare la carne a settimana: tutti i consigli del nutrizionista. Ecco che cosa c’è da sapere a riguardo per non correre inutili rischi per la salute dell’organismo.
Di sicuro la carne è un alimento importantissimo all’interno della nostra dieta. Tuttavia, è bene sapere che un eccessivo consumo di questo alimento potrebbe comportare una serie di disturbi per il nostro organismo.
Quante volte, quindi, bisognerebbe mangiarla a settimana per non correre inutili rischi? Cerchiamo di fare subito un po’ di chiarezza con i consigli del nutrizionista.
Prima di rispondere con esattezza a questa domanda molto comune, cerchiamo di capire esattamente quali sono i valori nutrizionali della carne. Di fatto, si tratta di una fonte di proteine ad alto valore biologico, ricca di amminoacidi, sali minerali tra cui ferro, selenio e zinco, e vitamine del gruppo B e B12. Ecco perché i nutrienti della carne sono fondamentali per l’organismo, soprattutto in alcuni particolari periodi della vita. Basti pensare all’infanzia e all’adolescenza in cui l’elevato apporto proteico stimola la secrezione dell’ormone della crescita. I sali minerali, invece, sono indispensabili specialmente in tarda età, in gravidanza e in caso di anemia. Ad ogni modo, è bene anche sapere che un eccessivo consumo di carne può avere, però, anche degli effetti negativi sul corpo. La carne, infatti, in particolare quella rossa, è anche ricca di colesterolo e trigliceridi e, pertanto, può indurre patologie cardiovascolari e circolatorie a volte anche importanti. Come fare, quindi, per non correre rischi?
Alla luce di quanto finora detto, è chiaro quindi che per non andare incontro ad inutili rischi per la salute è bene non consumare troppa carne. Ma qual è, di fatto, la dose consigliata dai nutrizionisti? In generale, si suggerisci di mangiare carne in totale fino a 3 o 4 volte alla settimana, privilegiando soprattutto quella bianca in quanto più magra e salutare.
Nello specifico, per ciò che concerne la carne rossa, non bisognerebbe mai consumarla più di 2 volte alla settimana. Ad ogni modo, il consiglio è come sempre quello di seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, alternando alla carne anche il pesce, le uova, i latticini e le proteine vegetali.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…