Ancora più saporite delle patatine fritte: con due semplici melanzane guarda che contorno sublime

Tutti amano le patatine fritte, ma questa ricetta è ancora più saporita: con due semplici melanzane guarda che contorno sublime porti a tavola, faranno a gara per l’ultimo boccone!

Il contorno è importante, sebbene spesso non vi prestiamo grande attenzione. Poiché va ad arricchire i nostri piatti, è necessario trovare qualcosa che bilanci bene i sapori e, al contempo, non sia troppo complicato o copra il gusto originale della nostra pietanza principale. Ancora più saporite delle patatine fritte: con due semplici melanzane guarda che contorno sublime!

melanzane contorno
Altro che patatine fritte: con due melanzane guarda che contorno sublime (credits: pixabey)

Vai matto per le melanzane? Guarda unendo dei semplici pomodori che piatto da urlo puoi preparare, non crederai al suo sapore eccezionale! Scommettiamo che anche i tuoi bimbi andranno matti per questo contorno, preparalo con noi.

Che contorno sublime: due melanzane e senti che squisitezza

Oltre alle melanzane vi serviranno pochi ingredienti che di certo avete già:

  • 2 melanzane;
  • 180 grammi di farina;
  • 80 ml di latte;
  • acqua frizzante quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta.

Per prima cosa ci dedichiamo alla pastella così da lasciarla assestare qualche minuto. Versiamo la farina in una ciotola, uniamo il latte freddo, il sale e il pepe. Lavoriamo e, se necessario perché ancora troppo densa, aggiungiamo acqua fredda quanto basta. Ottenuto un bel composto liscio copriamo con la pellicola alimentare e mettiamo in frigo.

pastella
Pochi istanti per preparare la pastella e poi corriamo a friggere (credits: adobe)

Laviamo le melanzane, intanto e asciughiamole. Tagliamole a fiammiferi e tamponiamo l’acqua in eccesso con della carta assorbente. Mettiamo a scaldare l’olio per friggere e una volta bollente prendiamo la pastella.

Immergiamo le melanzane nella pastella e poi caliamole nell’olio dopo aver sgocciolato l’eccesso. In pochi minuti le vedremo dorarsi e farsi croccanti. Non rimane che sollevare e mettere ad asciugare sulla carta assorbente. Insaporiamo con sale e pepe e il nostro contorno sublime è pronto. Altro che patatine fritte!

Consiglio extra: sai che anche i funghi si possono friggere in pastella? Se segui la ricetta che ti abbiamo spiegato saranno saporiti come mai prima, una stuzzicheria dal gusto inimitabile che ti farà innamorare.

Gestione cookie