Cosa sbagli quando prepari i muffin? Ecco tutti i passaggi fondamentali per farli perfetti e lasciare tutti senza parole, è facile!
I muffin sono sicuramente tra i dolci più sfiziosi e saporiti che ci siano. Perfetti a merenda o a colazione, possono essere realizzati con gli ingredienti più disparati e possono anche essere salati, magari farciti con salumi e formaggi, o con altri ingredienti che avete in frigo. Basta avere, infatti, un po’ di fantasia per creare muffin sempre nuovi e originali. Avete mai provato, ad esempio, quelli fatti con la carne? Sono davvero gustosissimi e super originali. Insomma, con i muffin ci si può proprio divertire! Attenzione, però, a non commettere degli errori nella preparazione, perché potrebbero costarvi caro e rovinare il risultato finale.
Vi è mai capitato, ad esempio, che i vostri muffin siano venuti troppo duri, o che siano cresciuti troppo, o troppo poco? Se è successo, vuol dire che avete commesso qualche errore nella preparazione. Può sembrare banale, ma basta poco per rovinare tutto. Ecco, allora, a cosa bisogna fare attenzione.
Cosa sbagli quando prepari i muffin? Ecco tutti i passaggi fondamentali da sapere per farli perfetti
Se vi piacciono i muffin ma vi capita spesso che non vengano come volete, vuol dire che probabilmente avete sbagliato qualcosa nella preparazione. Il procedimento per realizzarli è semplice, ma basta sbagliare alcuni semplici passaggi per rischiare di rovinare tutto. Ecco, allora, a cosa bisogna fare attenzione. Solo così avrete la certezza di farli perfetti!
Il primo passaggio importante da rispettare, è quello di mescolare prima gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi, senza mischiarli. Unite, dunque, prima farina, lievito, eventualmente il cacao e lo zucchero, e separatamente vi occupate di uova, latte e tutti gli altri ingredienti liquidi, per poi unire tutto in un secondo momento. Ma non è finita qui, perché dovete fare attenzione anche all’impasto, che non dovrà essere lavorato troppo, altrimenti rischiate di avere muffin troppo secchi. Mescolate poco e velocemente e poi formate i vostri muffin, senza rendere l’impasto troppo asciutto. La cottura, infine, non deve superare i 15-20 minuti, con temperatura non al di sopra dei 180°. In questo modo, infatti, otterrete la doratura giusta e riuscirete a non far asciugare troppo i muffin all’interno, mantenendoli morbidi e umidi. Provateci e non sbaglierete più!