Muffin di zucchine: facili da preparare, perfetti per la tua cena

Per una cena che sia, al contempo, gustosa, sana e saporita, prova questi sfiziosissimi muffin di zucchine: facili da preparare, perfetti per grandi e piccini

Trovare una pietanza che accontenti tutta la famiglia per l’ora di cena non è proprio un gioco da ragazzi. Scegliere l’ingrediente giusto, però, può aiutarci parecchio. Abbiamo un’idea che di sicuro che metterà tutti d’accordo, grandi e piccini. Muffin di zucchine: facili da preparare, perfetti per la tua cena, sani e saporiti!

muffin zucchine
L’idea gustosa per una cena saporita e semplicissima: muffin di zucchine (credits: adobe)

Hai mai assaggiato la marmellata di zucchine? Si tratta di una conserva speciale che non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa: senti che sapore unico! La fame si fa sentire? Allora sbrighiamoci a preparare i nostri muffin sfiziosissimi!

Muffin di zucchine: per una cena saporita e facile da preparare

Controllate gli ingredienti e poi potremo metterci al lavoro:

  • 2 uova;
  • 3 zucchine;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 50 ml olio oliva;
  • 1 cucchiaino di lievito per ricette salate;
  • 250 grammi di farina;
  • 200 ml di latte;
  • sale e pepe quanto basta.

Per prima cosa dobbiamo lavare e asciugare le zucchine, spuntarle e grattugiarle. Riversiamole in una ciotola e teniamole da parte. Lavoriamo le uova con l’olio, il sale e il latte fino ad amalgamare bene gli ingredienti. In un altro recipiente uniamo invece farina e il parmigiano e uniamo il lievito.

uova
Sono soffici e gustosi, profumati e perfetti sia per gli adulti che per i bambini (credits: pixabey)

Riversate il composto di uova nel recipiente con le polveri. Lavorate prima con una forchetta e poi con un frullino per amalgamare tutti gli ingredienti. Unite anche le zucchine e inglobatele usando una spatola o un cucchiaio di legno.

A questo punto prendete dei classici pirottini da muffin, imburrateli con cura e infarinateli con un pizzico di farina. Riempiteli per poco più della metà e infornate a 180 gradi. Lasciamo cuocere circa 20, massimo 25 minuti. Prima di gustare vi consigliamo di lasciar assestare e intiepidire almeno cinque minuti.

Consiglio extra: perché non li accompagni con questa deliziosa e profumatissima crema al parmigiano? Li renderà ancora più sfiziosi e fungerà da irresistibile contorno.

Gestione cookie