Pasta e ceci alla romana: con l’aggiunta di questo ingrediente è la versione più gustosa dello Stivale

Pasta e ceci alla romana: con l’aggiunta di questo ingrediente inaspettato è la versione più gustosa di tutto lo Stivale. Provala subito!

Come certamente saprai, la pasta e ceci è senza dubbi una delle ricette più diffuse in tutta la penisola italiana. Un piatto ricco e gustoso che affonda le proprie origini nella tradizione contadina.

pasta e ceci romana
Pasta e ceci. Credits: Adobe

Per quanto, però, si tratti di una ricetta molto amata da Nord a Sud, ogni regione propone in realtà la sua personalissima versione. La più conosciuta è probabilmente quella partenopea, bianca e cremosissima. Tuttavia, anche quella alla toscana con le tagliatelle all’uovo e l’aggiunta del pomodoro è un vero caposaldo della cucina italiana. Ma hai mai provato la pasta e ceci alla romana? Con questo ingrediente inaspettato è una vera bomba!

Pasta e ceci alla romana: la versione più gustosa dello Stivale

Fra le varie rivisitazioni della tradizionale pasta e ceci, non possiamo non citare anche quella alla romana. A distinguere questa ricetta da tutte le altre e a renderla la versione più gustosa dello Stivale, ci pensa l’aggiunta di un ingrediente davvero inaspettato. Diamo un’occhiata alla lista della spesa e scopriamo subito qualcosa in più di questo piatto.

Ingredienti:

  • 250 grammi di pasta (ditalini);
  • 350 grammi di ceci secchi;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 2 rametti di rosmarino;
  • 2 filetti di acciughe sotto sale;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale.

Preparazione

Come avrai certamente intuito dalla lista della spesa, l’ingrediente inaspettato di cui ti abbiamo parlato è l’acciuga. Ma procediamo con ordine e vediamo la ricetta completa. Per prima cosa, lascia in ammollo i ceci secchi in acqua fredda per una notte. Dopodiché, mettili in una pentola abbastanza grande con insieme un rametto di rosmarino. Porta a bollore e lascia cuocere per almeno un’ora.

pasta e ceci romana
Metti i ceci secchi in ammollo per una notte. Credits: Adobe

In una pentola a parte, fai soffriggere l’aglio ed il rosmarino con un filo d’olio ed aggiungi le acciughe lavate e tagliate a pezzetti. Unisci anche i ceci cotti e lascia insaporire per bene prima di coprire il tutto con l’acqua. A questo punto, se vuoi, puoi prelevare una porzione di legumi e frullarla per dare maggiore consistenza al piatto. Infine, metti a cuocere la pasta direttamente nella pentola con i ceci, mescolando di tanto in tanto. Quando questa sarà pronta, vai a mantecare con un filo d’olio a crudo e, se ti piace, una grattata di pepe nero. Una vera bomba di gusto!

Gestione cookie