Rotolo di patate farcito: taglialo a fette e guarda che ripieno favoloso, faranno a gara per l’ultimo boccone

Una cena così strepitosa che faranno a gara per l’ultimo boccone: rotolo di patate farcito, taglialo a fette e guarda che ripieno favoloso, non ti stancherà mai!

Altro che la solita cena noiosa! Questa ricetta straordinaria ti farà perdere davvero la testa. Scommettiamo che non ti stancherai mai di gustarla e, inoltre, è davvero semplicissima ed economica, cosa potremmo volere di più? Rotolo di patate farcito: taglialo a fette e guarda che ripieno favoloso, faranno a gara per l’ultimo boccone!

patate rotolo
Taglialo a fette e guarda che ripieno: rotolo di patate, altro che la solita cena noiosa (credits: pixabey)

C’è un errore molto comune che molti fanno quando lessano le patate. Poiché in questa ricetta ci serviranno appunto lesse, occhio e segui il nostro consiglio così eviterai di sbagliare. Finalmente è il momento di metterci al lavoro.

Altro che cena noiosa: rotolo di patate farcito, da perdere la testa

Ci servono i seguenti prodotti:

  • 1 kilo di patate;
  • 150 grammi di parmigiano;
  • pangrattato quanto basta;
  • latte quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • affettati a scelta (ciò che avete in frigo);
  • formaggio a fette a scelta (ciò che avete in frigo).

Per prima cosa laviamo le patate, sbucciamole e lessiamole in acqua condita col sale. Una volta pronte scoliamo e riduciamo in purea. Condiamo con parmigiano, sale e pepe, mescolando per bene. Prendiamo della carta da forno e stendiamola su di un ripiano. Ricopriamola di pangrattato spolverato, abbondate. Versate l’impasto di patate e livellate con le mani per formare un rettangolo. Spolverate anche la superficie con il pangrattato.

pangrattato
Non solo semplicissimo ma anche super economico (credits: adobe)

Ora ricoprite con gli affettati e il formaggio a pezzetti lasciando un po’ di margine ai bordi. Aiutandovi con la carta da forno arrotolate il rotolo per il senso della lunghezza. Sistemate su di una teglia rivestita e spolverate con altro parmigiano e pangrattato. Infornate a 180 gradi e lasciate cuocere mezz’ora. Aspettate che sia tiepido prima di tagliarlo: sublime!

Consiglio extra: cerchi un contorno semplice ma saporito? Le patate al latte fanno al caso tuo: sono adatte ad ogni secondo e perfette anche per i più piccoli!

Gestione cookie