Come preparare la pasta choux: i trucchi e i segreti che nessuno ti ha mai detto prima d’ora. Così sarà tutto più semplice, provare per credere!
Quante volte ti è capitato di sentire parlare della famosa pasta choux? Ma sai di che cosa si tratta realmente? In pratica, è l’impasto base per realizzare i bignè. Una preparazione, quindi, della pasticceria dal sapore neutro e dalla consistenza leggera.
La sua funzione, infatti, è quella di essere poi farcita con crema, cioccolato, pistacchio e chi più ne ha più ne metta. Cosa bisogna fare, però, per prepararla alla perfezione? Ecco finalmente svelati tutti i trucchi ed i consigli che nessuno ti ha mai detto prima d’ora.
Come preparare la pasta choux
Come abbiamo anticipato, la pasta choux è una ricetta base della pasticceria, usata soprattutto nella realizzazione dei bignè. Ad ogni modo, per preparare un impasto perfetto occorre conoscere tutti i trucchi ed i consigli dei più grandi pasticceri. Prima, però, di svelarli, vediamo come si fa in generale la pasta choux. In pratica, bisogna far sciogliere il burro in un pentolino con acqua, sale e zucchero e portare a bollore. Aggiungi, poi, la farina setacciata lontano dal fuoco e mescola con l’aiuto di una frusta. Rimetti, infine, il tutto sul fornello e continua a mischiare con un cucchiaio di legno, finché la pasta non si sarà staccata dai bordi. Trasferisci, quindi, l’impasto in una planetaria e lavoralo per un paio di minuti. A questo punto, aggiungi le uova una alla volta facendole sempre assorbire per bene e vai a realizzare i tuoi bignè con l’aiuto di una sac a poche.
Trucchi e consigli
Ad ogni modo, al di là della ricetta, per realizzare una pasta choux a regola d’arte occorre fare attenzione ad una serie di piccoli particolari:
- fai asciugare bene l’impasto prima di metterlo nel forno, in modo da cuocerlo poi correttamente;
- realizza un impasto abbastanza sodo e semi lucido, così da capire se ci sono o meno abbastanza uova all’interno;
- al momento della cottura ungi la teglia con un leggero strato di burro per evitare che i bignè si attacchino;
- se vuoi preparare la pasta choux per una ricetta salata ricordati di non aggiungere lo zucchero;
- non aprire il forno in cottura per i primi 15 minuti.
Tutto chiaro?