Ed eccoci con una ricetta che ci farà leccare i baffi! I Carciofi alla Giudia sono un contorno davvero delizioso, li prepari così!
Scommetto che in questa versione anche quelli che non vanno molto d’accordo con i carciofi, impareranno ad amarli. I Carciofi alla Giudia sono una ricetta appartenente alla tradizione giudaico-romanesca e ancora oggi sono molto conosciuti perché sono davvero squisiti!
Possono essere considerati un ottimo antipasto ed ovviamente uno sfiziosissimo contorno, così saporiti che non durano più di un minuto nel nostro piatto! Si preparano in modo semplicissimo e con pochissimi ingredienti. A tavola andranno a ruba. Vediamo subito la ricetta completa per prepararli!
Come si preparano i Carciofi alla Giudia: un contorno delizioso mai provato prima
Proposti come antipasto o come contorno, i Carciofi alla Giudia sono una tipica preparazione della cucina laziale. A Roma nelle migliori osterie sono infatti un piatto tipico presente nel menu. Prepararli in casa è molto semplice ed ora vediamo la ricetta completa per cimentarci nella loro realizzazione:
- 5 Teste di Carciofi (Mammole)
- Sale
- Pepe
- 1 Limone
- Olio di semi
Una specialità della cucina romana che possiamo preparare nelle nostre cucine in poche mosse. I Carciofi alla Giudia sono particolari non solo per la forma in cui si presentano perché sono molto simili ad un fiore, ma ciò che in particolar modo li caratterizza è la doppia cottura. Questi infatti sono fritti due volte. I ‘petali’ del nostro ‘fiore’ sono croccanti e saporiti, mangiarli uno ad uno sarà davvero sfizioso. Procediamo con la loro preparazione:
- Quello che dobbiamo fare è pulire i carciofi, e quindi eliminare le foglie esterne più dure fino ad arrivare a quelle più chiare e più morbide che si trovano nella parte più interna. Man mano che li puliamo, li immergiamo in acqua e limone per evitare che possano ossidarsi ed annerirsi.
- A questo punto, scaldiamo in un ampio tegame dell’olio di semi. Scoliamo i carciofi e li tamponiamo con carta assorbente per assorbire l’acqua in eccesso che altrimenti durante la frittura provocherebbe schizzi d’olio odiosissimi. Quando i carciofi sono ben asciugati e l’olio è ben caldo procediamo con la cottura.
- Quindi immergiamo nell’olio bollente i carciofi e lasciamoli cuocere per circa 6-8 minuti. Prima immergiamo il carciofo con la parte del gambo in superficie, poi gli ultimi due minuti, lasciamo friggere anche il gambo. Una volta pronti, li scoliamo su un foglio di carta assorbente. Aggiungiamo sale e pepe e sono pronti per essere serviti!