Gateau di patate come lo fanno a Napoli: il ‘segreto’ che in pochi conoscono

Gateau di patate come lo fanno a Napoli: ecco finalmente svelato il ‘segreto’ che in pochi conoscono. Così farai un vero figurone!

Il gateau di patate è sicuramente un piatto ricco e a dir poco squisito a cui è davvero impossibile resistere.

gateau di patate Napoli
Gateau di patate buono come a Napoli. Credits: Adobe

Originario della tradizione culinaria campana, nel corso del tempo è diventato un vero caposaldo della cucina italiana, risultato molto apprezzato lungo tutta la penisola. Ma qual è il ‘segreto’ per portare in tavola una ricetta buona proprio come la fanno a Napoli? Scopriamolo subito e vedrai che risultato. Di sicuro farai un vero figurone!

Gateau di patate buono come lo fanno a Napoli

La ricetta del gateau di patate è da sempre considerata una ricetta salva cena, in quanto non importa cosa ci metti dentro perché il risultato finale è sempre un piatto a dir poco favoloso. Inoltre, si tratta anche di una preparazione piuttosto semplice in grado di conquistare tutti, sia i grandi che i piccini. Prima, però, di svelare il ‘segreto’ per farlo buono come a Napoli, diamo un’occhiata alla ricetta tradizionale.

Ingredienti:

  • 500 grammi di patate;
  • 50 grammi di salame napoletano;
  • 100 grammi di mozzarella fiordilatte;
  • 50 grammi di prosciutto cotto;
  • 2 uova;
  • parmigiano grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva;
  • pangrattato;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

Come abbiamo anticipato, il gateau di patate può essere preparato con qualunque ingrediente. Tuttavia, nel nostro caso, abbiamo scelto di usare mozzarella, salame e prosciutto cotto. Per prima cosa, fai lessare le patate in acqua fredda e, una volta pronte, scolale e sbucciale. Schiacciale, quindi, con lo schiacciapatate e vai a tagliare la mozzarella a cubetti e lasciala scolare.

gateau di patate Napoli
Gateau di patate con prosciutto cotto, salame e mozzarella. Credits: Adobe

Successivamente, affetta il salame e il prosciutto a tocchetti e vai ad aggiungere le uova alle patate schiacciate. Insaporisci con sale, olio, pepe e parmigiano grattugiato e mescola fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Unisci, poi, il salame, il prosciutto e la mozzarella e continua a mischiare. A questo punto, trasferisci il composto in una pirofila, spolvera la superficie con il pangrattato ed il parmigiano ed inforna a 180 gradi, modalità statica, per 30 minuti ed il gioco è fatto!

Il ‘segreto’ che in pochi conoscono: per dare un tocco in più alla ricetta e farla buona come a Napoli, sbizzarritevi con gli ingredienti e, se le patate dovessero risultare troppo farinose, stempera il tutto con un goccio di latte. Trucco favoloso!

Gestione cookie