Sbriciolata alla crema di nocciole: non serve la pasta frolla, senza cottura e gustosissima

Un dessert strepitoso che non ha bisogno di alcun tipo di cottura: sbriciolata alla crema di nocciole, non serve la pasta frolla, è gustosissima e semplice come nessun altro dolce

Tutti amiamo i dolci, ma prepararli è tutta un’altra storia. Se sei tra colo che detestano sporcare la cucina, accendere il forno e dover aspettare lunghi tempi di cottura, questa ricetta ti farà felice. Scommettiamo che diventerà la tua preferita! Sbriciolata alla crema di nocciole: non serve la pasta frolla, senza cottura e gustosissima!

sbriciolata nocciole senza cottura
Non ti serve la pasta frolla per questa gustosissima sbriciolata alla crema di nocciole: senza cottura! (credits: adobe)

Ti piacciono di dolci senza cottura? Prova anche il salame di cioccolato in versione light, non vorrai prepararlo in altro modo, è una vera esplosione di bontà! Pronto per la nostra sbriciolata? Scommettiamo che senti già l’acquolina in bocca!

Sbriciolata senza cottura: non ti serve la pasta frolla, semplicissima

Ecco cosa ci serve:

  • 400 grammi di biscotti secchi (classici o al cacao, scegli tu);
  • 100 grammi di burro;
  • latte quanto basta;
  • crema alla nocciola quanto basta;
  • scaglie di cioccolato fondente quanto basta.

Per prima cosa occupiamoci di sciogliere il burro a bagnomaria e, intanto, riversiamo i biscotti in un frullatore e riduciamo in briciole. Se non avete il frullatore sistemateli in una ciotola e schiacciateli con il fondo di un bicchiere. Riversate ora tre quarti della polvere ottenuta in uno stampo da dolce apribile e ricoprite col burro fuso ormai tiepido. Usate le mani o una spatola per livellare e formare la base e per compattare i bordi. Se il composto fosse troppo asciutto usate un po’ di latte a temperatura.

crema nocciole
Ripiena di crema alle nocciole: un morso e senti che gusto unico (credits: pixabey)

Mettete in frigo ad assestare per un quarto d’ora. Riprendete la base e riempite con la crema alle nocciole. Ricoprite con le briciole rimaste dei biscotti e spolverate con le scaglie di cioccolato fondente. Di nuovo in frigo per altri dieci minuti. La vostra torta è pronta: che meraviglia! Senza cottura, riesci a crederci?

Consiglio extra: preferisci usare la pasta frolla? Prepara quella di Iginio Massari, ti abbiamo svelato la ricetta passo passo!

Gestione cookie