Zucca e patate per una vellutata da 10 e Lode: accoppiata squisita, prepararla è un gioco da ragazzi

La vellutata è un’ottima alternativa al primo o può fungere da gustoso contorno: zucca e patate e sarà da 10 e Lode, accoppiata squisita, prepararla è un gioco da ragazzi!

Possiamo prepararla al posto del classico primo piatto e accompagnarla con crostini o fette di pane o servircene come contorno nutriente e irresistibile. La vellutata è sempre una buona idea, soprattutto quando fa freddo e abbiamo bisogno di scaldarci. Ti proponiamo una versione davvero spettacolare. Zucca e patate per una vellutata da 10 e Lode: accoppiata squisita, prepararla è un gioco da ragazzi!

vellutata zucca patate
Sana, nutriente e gustosissima: la vellutata di zucca e patate è da 10 e Lode (credits: pixabey)

Sai che con questi due ingredienti puoi realizzare anche delle focaccine davvero sfiziose e saporite? Ne andranno matti anche i tuoi bimbi! Hai proprio voglia della tua vellutata? Non perdiamoci in chiacchiere, allora e mettiamoci subito all’opera.

Di zucca e patate è un capolavoro: vellutata semplice, gustosa e nutriente

Ti elenco gli ingredienti:

  • 2 patate;
  • 600 grammi di zucca;
  • sale e pepe quanto basta;
  • olio quanto basta;
  • mezza cipolla;
  • 2 cucchiai di parmigiano.

Per prima cosa occorre lavare, sbucciare e tagliare a pezzetti sia la zucca che le patate. In una padella mettiamo a rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio e una volta dorata uniamo i pezzetti di zucca e patate. Insaporiamo con sale e pepe, lasciamo soffriggere e poi allunghiamo con abbastanza acqua. Copriamo e lasciamo cuocere fino a quando i due ingredienti non si saranno inteneriti.

vellutata
Spenderai pochi euro ma questo piatto sarà davvero un capolavoro (credits: pixabey)

Nel giro di una mezz’ora l’acqua dovrebbe essere assorbita e zucca e patate intenerite. Frulliamo il tutto con un minipimer e, se il composto risultasse troppo denso, potete allungare con un po’ di latte e lasciar andare la cottura qualche altro minuto.

Uniamo ora il parmigiano e mescoliamo a fiamma dolce finché non sarà sciolto del tutto. Controlliamo sale e pepe e insaporiamo con le altre spezie che ci piacciono, come rosmarino, timo o ciò che preferite. La vostra vellutata è pronta per lasciarvi a bocca aperta!

Consiglio extra: di cavolfiore l’hai mai assaggiata? Di sicuro ti ruberà il cuore!

Gestione cookie