Non è solo un condimento strepitoso, ma anche un ingrediente che ci permette di preparare pietanze irresistibili: hai mai assaggiato i muffin alle cipolle? Il loro aroma è parti solo al gusto eccezionale!
Se siete tra coloro che si servono della cipolla solo per insaporire altri piatti non sapete cosa vi state perdendo. La scusa che a volte non si riesca a digerire non regge: vi abbiamo consigliato un trucco geniale per alleggerirla! Rendila protagonista di una pietanza dal sapore unico. Hai mai assaggiato i muffin di cipolle? Il loro aroma è pari solo al gusto eccezionale!
Non solo in cucina: sia che la cipolla può tornare utile anche in casa? Prova questo rimedio dai risultati straordinari che ti farà risparmiare tempo e anche qualche soldo! Torniamo ora alla nostra ricetta, non vediamo l’ora di farvela assaggiare.
Muffin alle cipolle: mai così saporiti e aromatici, che gusto spettacolare
Preparali insieme a noi:
- 1 cipolla;
- 2 uova;
- 1 cucchiaio di parmigiano;
- 100 grammi di farina;
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per ricette salate;
- 3 cucchiai di olio d’oliva;
- 80 grammi di pancetta sminuzzata;
- 30 grammi di scamorza affumicata a pezzetti;
- sale e pepe quanto basta.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Mettetela ad appassire in una padella antiaderente con un filo d’olio e un po’ di acqua. Basteranno circa una decina di minuti per ammorbidirla. Unite quindi la pancetta e lasciate dorare. A parte lavoriamo le uova con il parmigiano, il sale e il pepe. Uniamo la farina e il lievito e serviamoci di una frusta a mano o un frullino per amalgamare il tutto.
Accorpate ora la pancetta e la cipolla, mescolate e inglobate al resto del composto. Unite anche la scamorza a dadini, il sale e il pepe. Prendete i pirottini da muffin. Riempiteli per tre quarti e infornate a 180 gradi. Lasciate cuocere per circa una decina di minuti, controllate con uno stecchino il livello di cottura. Il loro profumo si diffonderà in casa e ti rapirà ancor prima di assaggiarli!